Scienza

lug42017

Dieta vegetariana, fattore di rischio per calcoli biliari

Questo studio ha esaminato l'incidenza della malattia biliare sintomatica in una coorte di vegetariani e non-vegetariani, e indagato l'associazione tra assunzione di nutrienti e il rischio di colelitiasi sintomatica.
Su quasi 50.000 individui (dati raccolti dallo studio EPIC) seguiti per una media di poco meno di 14 anni, ci sono stati più di 1000 nuovi casi di calcoli biliari sintomatici. L'aggiustamento per i fattori di rischio noti, tra cui il BMI, è stato trovato un rischio significativamente più alto per colelitiasi sintomatica nei vegetariani rispetto ai non-vegetariani.
L'esame dei macronutrienti e il rischio di calcoli biliari ha rivelato un legame con l'assunzione di carboidrati e, in particolare, di amido, ma questa non tiene conto della differenza di rischio tra vegetariani e non-vegetariani. Per gli autori i risultati raccolti suggeriscono che una dieta vegetariana non ha associazione protettiva con il rischio di questa patologia, anzi, può conferire un modesto aumento del rischio. Si ritrova invece una associazione significativa tra aumento del BMI e rischio; solo dopo aggiustamento per indice di massa corporea, si riscontra una piccola, ma statisticamente significativa, associazione positiva tra dieta vegetariana e colelitiasi sintomatica. Dallo studio emerge un messaggio chiave circa l'importanza di mantenere un peso sano per ridurre il rischio di colelitiasi sintomatica, e non abusare di carboidrati e in particolare di amido.

McConnell TJ, Appleby PN, Key TJ. Vegetarian diet as a risk factor for symptomatic gallstone disease. Eur J Clin Nutr. 2017 Jun;71(6):731-735.


DALLE AZIENDE