Scienza

mar272018

Obesità, il menarca precoce può causare sovrappeso in età adulta

Uno studio pubblicato sull'International Journal of Obesity mostra che le ragazze che iniziano prima la pubertà hanno maggiori probabilità di essere sovrappeso da adulte, rafforzando le prove esistenti di un legame in questo senso. «Studi precedenti hanno dimostrato che esisteva un'associazione, ma non sapevamo se la pubertà precoce causasse l'obesità in età adulta, o fosse semplicemente associata con essa. Nel nostro ultimo lavoro abbiamo generato prove che sostengono che si tratti di un effetto causale» dice l'autore principale dello studio Dipender Gill, dell'Imperial College di Londra, Regno Unito.

Per aggirare gli effetti dei fattori confondenti, i ricercatori hanno usato una tecnica statistica nota come randomizzazione mendeliana, prendendo varianti genetiche come strumento per mostrare la relazione causale tra la pubertà anticipata e l'aumento dell'indice di massa corporea (IMC). Usando i dati di 182.416 donne, hanno quindi identificato 122 varianti genetiche fortemente associate con l'inizio della pubertà, e hanno esaminato i dati della UK Biobank per integrare i dati di parametri fisiologici con quelli genetici e quelli derivati da questionari. L'analisi iniziale su un gruppo di più di 80.000 donne ha rivelato un legame tra varianti genetiche e l'indice di massa corporea, in quanto le donne che presentavano varianti genetiche associate alla pubertà precoce avevano anche un IMC aumentato. I ricercatori hanno poi testato questa associazione in un terzo gruppo di 70.962 donne, trovandone conferma. «Alcune delle varianti genetiche prese in considerazione sono associate alla pubertà anticipata e altre alla pubertà tardiva, quindi, approfittando di questo, siamo stati in grado di indagare su qualsiasi associazione di età al menarca con l'IMC in età adulta».

La tecnica non è priva di limiti, ed è possibile che queste varianti genetiche possano influenzare il peso corporeo indipendentemente dall'età al momento del menarca, per esempio attraverso l'alterazione del metabolismo o la produzione di grassi. Tuttavia, anche dopo aver rimosso qualsiasi variante genetica associata anche all'obesità infantile, l'associazione è rimasta valida. Secondo i ricercatori rimane poco chiaro il motivo per cui una maturazione precoce abbia un impatto diretto sul peso corporeo. Una possibile spiegazione indica che potrebbero entrare in gioco le differenze tra maturità fisica ed emotiva, mentre un'altra prenderebbe in esame gli effetti dei cambiamenti ormonali relativamente all'aumento del deposito di grasso.

Int J Obes (Lond). 2018. doi: 10.1038/s41366-018-0048-7

Fonte: doctor33.it


DALLE AZIENDE