Attualità

giu152018

IntegrInforma, da FederSalus e Integratori Italia l'informazione ai medici sugli integratori

In un contesto di invecchiamento della popolazione e di una maggiore informazione e consapevolezza dei consumatori rispetto ai temi della salute, il medico di medicina generale (Mmg), nel suo ruolo cardine nella prevenzione primaria, non può prescindere dall'aggiornamento sulla composizione, caratteristiche e l'utilizzo degli integratori alimentari. Su questa premessa è nato il progetto IntegrInforma realizzato da Edra, con il patrocinio di Simg (Società Italiana di Medicina Generale) e con il contributo di FederSalus e Integratori Italia - Aiipa. L'obiettivo di IntegrInforma è fornire al medico di medicina generale gli strumenti per conoscere le evidenze scientifiche e i necessari requisiti per un corretto impiego degli integratori alimentari, prodotti che ormai rientrano nella sua attività di raccomandazione e consiglio all'assistito. Dal canto loro i cittadini si affidano a questa figura professionale nel 38% dei casi in cui necessita di informazioni sugli integratori.

 Il progetto IntegrInforma approfondisce alcune aree di particolare interesse per l'uso degli integratori alimentari, come quella del benessere cardio-metabolico, un'area in cui gli integratori alimentari possono svolgere un importante ruolo. Tra i campi di maggiore interesse vi sono quelli connessi al benessere mentale - tono dell'umore, affaticamento fisico e cognitivo- e all'invecchiamento. Altri ambiti trattati sono quelli legati al ruolo di primo piano che gli integratori alimentari possono svolgere per la salute della donna nelle varie fasi della vita. Infine un settore della ricerca che ha avuto negli ultimi anni grande risalto è quello del microbiota intestinale, ovvero della flora batterica intestinale di cui si è iniziato a comprendere l'enorme importanza non solo per il mantenimento di un regolare benessere gastro intestinale ma per tutto l'organismo. Un ampio spazio è quindi dedicato ai probiotici, sostanze di grande valore medico e a cui la ricerca scientifica riserva una particolare attenzione. Il progetto IntegrInforma mette inoltre a disposizione schede di counseling sulla sicurezza dei livelli massimi di assunzione dei nutrienti consentiti negli integratori alimentari, per garantire il corretto uso del prodotto. Le schede forniscono informazioni per leggere correttamente le etichette.

«FederSalus ha investito nel progetto IntegrInforma consapevole che il medico ha un ruolo fondamentale nell'interlocuzione con il paziente e necessita di un supporto informativo e formativo adeguato e completo - afferma Andrea Costa, Presidente FederSalus - L'industria, principale conoscitrice dei prodotti, ha il compito fondamentale di collaborare con i professionisti della salute affinché sia sempre più perfezionata la capacità di guidare il paziente nella scelta del prodotto più appropriato e confacente ai suoi bisogni» «La dinamicità del mercato italiano degli integratori alimentari degli ultimi anni - dichiara Alessandro Colombo, Vice Presidente Integratori Italia-Aiipa - dimostra la volontà di un numero sempre più crescente di consumatori di tutte le età nel mantenere il proprio stato di benessere, sia attraverso un corretto stile di vita, sia integrando la propria dieta - quando necessario - con supplementazioni mirate attraverso l'uso degli integratori. La specificità italiana deriva inoltre dal ruolo rilevante di "consulenza" sul consumatore esercitato da medici di medicina generale, specialisti e farmacisti: questo ruolo assicura una maggiore appropriatezza d'utilizzo degli integratori, grazie appunto al consiglio qualificato dei professionisti della salute. Poiché la composizione dell'offerta degli Integratori Alimentari è molto diversificata, è evidente come il progetto IntegrInforma possa aiutare i medici ad approfondire la loro conoscenza per poterli utilizzare al meglio». (SZ)

doctor33.it


DALLE AZIENDE