trattamento

feb52015

Processi cognitivi coinvolti nella perdita di peso

Il mantenimento della perdita di peso si basa sulla modificazione dello stile di vita. Una recente revisione ha sintetizzato i dati sui fattori cognitivi associati con l’interruzione del trattamento, la perdita e il mantenimento del peso derivati dal Quovadis study.
transparent

dic42015

Gestire l’obesità modificando lo stile di vita secondo la terapia cognitivo comportamentale

I programmi di modificazione dello stile di vita basati sulla terapia cognitivo comportamentale per la gestione dell’obesità sono diversi dai tradizionali trattamenti dietologici prescrittivi.
transparent

giu72016

Approcci nutrizionali nei bambini con malattia infiammatoria intestinale

Un'interessante review tutta italiana appena pubblicata su Nutrients  prende in esame il coinvolgimento delle scelte alimentari nell'eziologia e nel perpetrarsi di una condizione infiammatoria a carico dell'apparato intestinale nei bambini. L'eziologia...
transparent

dic22016

Anoressia nervosa: risultati promettenti con la terapia cognitivo comportamentale anche nei casi più gravi

Gli studi di esito sull'anoressia nervosa (AN) hanno dimostrato che la lunga durata del disturbo prima del trattamento è un fattore prognostico sfavorevole. Questo è il motivo per cui le compagnie di assicurazione americane spesso si rifiutano...
transparent

giu62017

Linee guida NICE 2017: terapia cognitivo comportamentale raccomandata per tutti i disturbi dell’alimentazione

Il National Institute for Clinical Excellence ha pubblicato lo scorso maggio 2017 un aggiornamento delle linee guida NICE CG9 del 2004. Le linee guida forniscono raccomandazioni per trattare pazienti con disturbi dell'alimentazione.
DALLE AZIENDE