insulino-resistenza

mar42015

Aspetti nutrizionali nella steatosi epatica non alcolica

Non è lontano il tempo in cui la steatosi epatica veniva considerata una condizione di scarso rilievo clinico. In tempi relativamente recenti è stata identificata una sindrome descritta come steatosi epatica non alcolica, che in circa il 20% dei casi può evolvere in steatoepatite non alcolica.
transparent

mar112015

L'oscillazione ciclica di peso influenza la sensibilità all’insulina e la sua secrezione

'insulino-resistenza e l'iperinsulinemia sono i primi sintomi di disfunzione metabolica che precedono l'insorgenza di diabete di tipo 2.
transparent

apr152015

I disturbi del sonno influiscono negativamente sul metabolismo del glucosio

Un team della Charles University di Praga ha descritto, attraverso spiegazioni molecolari ed endocrine, l'associazione tra i più comuni disturbi del sonno e l'intolleranza al glucosio, l'insulino-resistenza, la ridotta secrezione di insulina e, in definitiva, la patogenesi di diabete di tipo 2.
transparent

nov232015

Ruolo del microbiota nel metabolismo e nel bilancio energetico

Sempre più numerose evidenze scientifiche sottolineano l’importanza del microbioma intestinale in rapporto allo stato di salute e/o di malattia dell’uomo.
transparent

apr152016

Effetti della dieta a basso indice glicemico sugli adolescenti

Gli effetti del consumo di alimenti, classificati secondo il loro indice glicemico dietetico (Gi), sulla resistenza all'insulina sono ben documentati negli adulti, mentre sono meno frequenti gli studi che valutano la complessa interazione tra intolleranza...
transparent

nov12017

Controllo glicemico nel DM2, da una meta-analisi indicazioni positive sugli effetti della vitamina D

È stata pubblicata di recente una revisione sistematica della letteratura con l'obiettivo di valutare in pazienti con diabete mellito tipo 2 gli effetti della supplementazione di vitamina D su emoglobina glicata, glicemia a digiuno e insulino-resistenza.
DALLE AZIENDE