tumore

mar92015

L’importanza del supporto nutrizionale nella terapia per il malato di tumore

A colloquio con l’oncologo Roberto Labianca, direttore del Cancer Center, Ospedale Papa Giovanni XXIII, Bergamo, per parlare di nutrizione in campo oncologico.
transparent

giu112015

Il consumo elevato di carne da giovani aumenta il rischio di tumore al seno

Il seno è particolarmente vulnerabile alle influenze di cancerogeni durante l'adolescenza a causa della rapida proliferazione cellulare e a un processo di differenziamento delle cellule ancora non completo.
transparent

giu232015

Malnutrizione, un indicatore della risposta terapeutica nel tumore al polmone

La maggior parte dei tumori al polmone sono già avanzati al momento della diagnosi e un sintomo frequente in questi pazienti colpiti è una malnutrizione proteico-energetica, spesso diagnosticata prima del trattamento oncologico.
transparent

mag122017

Paziente oncologico: cure simultanee, non parallele

Che la terapia nutrizionale stia acquisendo sempre maggior importanza nella gestione del paziente oncologico lo dimostrano le ricerche di informazioni da parte dei pazienti, le vendite di libri dedicati e i servizi televisivi che sempre più affollano i palinsesti.
transparent

mag172017

Mettere “a dieta” il tumore con la chetosi

L’utilizzo della dieta chetogenica per trattare i tumori parte dalle osservazioni del fisiologo Otto Warburg, premio Nobel per la Medicina nel 1931, il quale scoprì che le cellule tumorali hanno un utilizzo predominante della “glicolisi anaerobia”.
transparent

lug62017

Malati oncologici: garantire il diritto al supporto nutrizionale

Curare la nutrizione nel paziente oncologico è un aspetto fondamentale. Lo spiega Carmine Pinto, presidente nazionale dell’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom).
transparent

nov162017

Processo al latte. OMCeO discute sui potenziali effetti nocivi per la salute.

La diffusione delle cosiddette fake news è sempre pericolosa, a maggior ragione quando si tratta di salute. Questa constatazione ha mosso la Commissione pari opportunità di OMCeOMI in collaborazione con Cultural Frame of Food a simulare un “vero” processo al latte.
transparent

gen152018

Diete chetogene per il glioma: funzionano grazie a meccanismi multipli

Un approccio promettente in campo oncologico è quello di sviluppare interventi per rallentare o arrestare la progressione delle prime fasi della malattia e questa review statunitense ripercorre le diverse evidenze a carico delle terapie chetogeniche.
transparent

gen252018

L’importanza del cibo nella cura delle malattie oncologiche

In ambito oncologico, la medicina ha fatto progressi enormi per quanto riguarda le terapie farmacologiche di cura, che oggi sono tanto efficaci quanto aggressive. È necessario una presa in carico del paziente per ascoltare i suoi bisogni e coinvolgerlo perché sia parte attiva della sua guarigione.
transparent

lug52018

Interventi nutrizionali nei pazienti con cancro alla testa e al collo durante la chemio-radioterapia

Uno studio italiano ha valutato prospetticamente l'impatto di un intervento nutrizionale precoce sul peso corporeo e la composizione corporea in pazienti con carcinoma della testa e del collo con gastrostomia profilattica in corso di chemio-radioterapia.
transparenttransparent
DALLE AZIENDE