diabete

mar112015

L'oscillazione ciclica di peso influenza la sensibilità all’insulina e la sua secrezione

'insulino-resistenza e l'iperinsulinemia sono i primi sintomi di disfunzione metabolica che precedono l'insorgenza di diabete di tipo 2.
transparent

apr152015

I disturbi del sonno influiscono negativamente sul metabolismo del glucosio

Un team della Charles University di Praga ha descritto, attraverso spiegazioni molecolari ed endocrine, l'associazione tra i più comuni disturbi del sonno e l'intolleranza al glucosio, l'insulino-resistenza, la ridotta secrezione di insulina e, in definitiva, la patogenesi di diabete di tipo 2.
transparent

ott192015

Il consumo frequente di frittura incide sulla salute cardiovascolare

Il consumo di cibo fritto e i suoi effetti sulle malattie cardiovascolari è ancora argomento di dibattito, soprattutto nel Paese che ne fa maggior uso.
transparent

dic142015

Miele: quando e perché

Il miele è costituto per più dell’80% da carboidrati e per il restante 20% circa da acqua e da micronutrienti, tra i quali particolari rilevanza hanno i polifenoli, per la nota attività antiossidante. Il miele è completamente privo di grassi.
transparent

dic152015

Abitudini alimentari, stile di vita e rischi per la salute dei turnisti

L'impatto del lavoro a turni sul rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e sindrome metabolica non è ancora del tutto compreso, ma è un campo di indagine di grande attualità.
transparent

feb112016

Chirurgia bariatrica: non solo calo di peso, ma anche controllo metabolico

Dalla chirurgia dell'obesità alla chirurgia metabolica. Ce ne parla Alessandro Giovanelli , responsabile chirurgia bariatrica e chirurgia mininvasiva dell'Istituto nazionale per la chirurgia dell'obesità (Inco), presso l'Istituto clinico...
transparent

mar102016

App per i diabetici: una review americana le valuta

Gli americani sono un popolo dedito alla tecnologia e, soprattutto, devono trovare soluzioni che permettano di colmare le grandi distanze che spesso separano i pazienti dalle strutture sanitarie specializzate. Tutto ciò vale ancora di più...
transparent

mag202016

Allergie, diabete e obesità: fondamentale ripristinare l’equilibrio intestinale

Il tema della relazione tra microbioma e infiammazione è sempre più documentato e certo e, al di là dell'aspetto speculativo scientifico, porta soprattutto a considerare nuove possibili vie terapeutiche per intervenire non solo sull'equilibrio...
transparent

giu82016

Le nuove frontiere della gestione nutrizionale del diabete

La E-health (definita come il complesso delle risorse, soluzioni e tecnologie informatiche di rete applicate alla salute ed alla sanità), sta rapidamente diventando una rilevante componente della cura della salute, dalla quale non è più...
transparent

feb242017

Riprogrammare le cellule adulte e invertire il diabete? Sembrerebbe possibile

Una quantità crescente di evidenze indica come la dieta che mima il digiuno (Dmd) sia vantaggiosa in diversi contesti patologici.
transparenttransparent
DALLE AZIENDE