depressione

mar312015

Quando è importante curare la depressione clinica prima del disturbo alimentare

Bassa autostima, frequenti pensieri di autocritica e tono dell’umore depresso sono nella maggior parte dei casi conseguenza del disturbo dell’alimentazione. In un sottogruppo di pazienti è presente però una condizione di depressione non secondaria.
transparent

apr92015

Qualità della dieta e tipologia di depressione

Da uno studio tedesco sono emerse differenti scelte alimentari tra pazienti depressi atipici e pazienti depressi malinconici: i primi consumano più alimenti di bassa qualità ad alta densità energetica, come dolci o snack
transparent

lug162015

Strategie per incrementare la disseminazione globale dei trattamenti psicologici

Molti sono i trattamenti farmacologici e psicologici efficaci per i disturbi mentali, ma troppe le persone che non ne beneficiano, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo. A tal proposito, Christopher Fairburn e Vikram Patel hanno recentemente suggerito due strategie generali.
transparent

mar302016

Il consumo di cibi dolci aumenta il rischio di depressione

Contrariamente a quanto ritenuto finora, il consumo di bevande zuccherate, cibi raffinati e dolci sembra essere associato a un aumentato rischio di sviluppare la depressione. Ciò è quanto emerso da un recente studio di coorte prospettico,...
transparent

nov302016

Soia: effetti sulla salute

I prodotti a base di soia sono diventati sempre più popolari anche in Paesi non asiatici poiché la loro versatilità gli permette di essere facilmente inclusi diete occidentali come fonte di proteine vegetali alternative ai legumi...
transparent

gen172018

La dieta mediterranea migliora la depressione: nasce il campo della psichiatria nutrizionale

Il rapporto del Global Burden of Disease del 2013 ha rilevato che nei Paesi in via di sviluppo e in quelli sviluppati il disturbo depressivo maggiore è la seconda causa di anni di vita persa a causa della disabilità.
transparent

lug252018

Trattamento combinato dell’obesità e della depressione clinica: una strategia possibile?

La depressione clinica è frequente nelle persone con obesità e associata in modo indipendente ad un’aumentata incidenza delle malattie cardiovascolari e della mortalità per le MCV.
transparent

ott92018

Nuove evidenze associano la dieta mediterranea a un minore rischio di depressione

Il rapporto tra dieta e depressione è una recente area di studio che finora non ha ancora raggiunto conclusioni definitive.
DALLE AZIENDE