dermatologia

mar312015

Psoriasi: i possibili benefici di una dieta priva di glutine

Molte malattie dermatologiche sono croniche e senza una cura definitiva, altre prevedono un protocollo di trattamento difficile e associato a diversi effetti collaterali. In molti casi quindi i pazienti cercano soluzioni alternative per prevenire l'insorgenza dei sintomi.
transparent

gen252017

Acne e nutrizione: facciamo il punto

Negli ultimi decenni sono stati pubblicati diversi studi che mettono in luce la relazione tra nutrizione e acne. In Germania con questo lavoro si è voluto valutare la qualità di quanto oggi reperibile in letteratura.
transparent

mar292017

Vitiligine, significativo l’approccio nutrizionale per prevenzione e terapia

La vitiligine, un disordine della pigmentazione cutanea, fa parte del vasto gruppo delle patologie autoimmuni, malattie per le quali la strategia nutrizionale è presa sempre più in considerazione dalla ricerca scientifica.
transparent

dic202017

Esiste una stretta relazione tra alimenti, intestino e rosacea

La dermatologia sempre di più sfrutta la sinergia con la nutrizione per il trattamento di affezioni cutanee e una delle patologie che oggi beneficiano di raccomandazioni dietetiche è la rosacea.
transparent

feb62018

L'acne è la sindrome metabolica del follicolo pilosebaceo

L'acne vulgaris rappresenta la più comune malattia della pelle coinvolgendo circa l'85% degli adolescenti nelle popolazioni occidentali, tanto che è considerata una malattia dei paesi ricchi.
DALLE AZIENDE