cottura

apr212015

Alcool negli alimenti: quanto ne rimane a fine cottura?

Sono numerose le volte in cui può essere importante conoscere il contenuto finale di alcool etilico di una ricetta in cui è stato aggiunto un vino o un liquore: dal calcolo delle calorie totali di un pasto, all’assunzione contemporanea di farmaci o quando deve essere limitato per motivi di salute.
transparent

giu32015

I trattamenti tecnologici modificano gli allergeni alimentari

La reazione a un allergene alimentare nei soggetti predisposti dipende dalla sensibilità dei singoli individui. La natura proteica di queste molecole le rende particolarmente sensibili alle condizioni dell’ambiente in cui si trovano.
transparent

ott72015

Sous-vide: il sottovuoto è a portata di casa

Grazie alla disponibilità di apparecchiature casalinghe, la tecnica del sous-vide (in francese, “sottovuoto”) esce dalle cucine dei ristoranti e diventa una cottura alternativa per portare in tavola alimenti dalle buone proprietà nutrizionali, di aroma e consistenza.
transparent

apr42018

Prodotti a base di patate, cereali e caffè a rischio acrilammide: stabilite per legge le misure per limitare la sua formazione nei prodotti industriali

Patatine fritte e snack a base di patate, pane e cereali per la colazione, caffè e prodotti per la prima infanzia: in questi alimenti il livello di acrilammide dovrà essere mantenuto il più basso possibile.
DALLE AZIENDE