ALCOL

ott142015

Diabete di tipo 2: un consumo moderato di vino è sicuro e ha effetti positivi sul rischio cardiometabolico

Uno studio, finanziato dalla European Foundation for the Study of Diabetes, ha valutato gli effetti cardiometabolici di un consumo moderato di alcol sul diabete di tipo 2.
transparent

set132016

Bere vino fa bene alla salute se si evita l’abuso

Un risotto integrale è un ottimo piatto dal punto di vista nutrizionale, eppure 4 chili di risotto potrebbero fare male a chiunque. La noce moscata è gradevole e stuzzicante ma la polvere di un'intera noce potrebbe avvelenare un bambino....
transparent

apr122017

L’eccessiva assunzione di alcol nell’anziano altererebbe struttura e funzionalità cardiaca

Il consumo di alcol ha un notevole impatto su diversi sistemi dell’organismo, quali il tratto gastrointestinale, gli organi ematopoietici, il sistema nervoso centrale e il sistema cardiovascolare.
transparent

apr112018

Cambia il consumo di alcol in Italia: occasionale, soprattutto fra giovani e giovanissimi

Sta cambiando in Italia il modo di assumere alcolici e superalcolici. E non in meglio. È quanto emerge dalla Relazione del Ministero della Salute sugli interventi realizzati in materia di alcol e problemi correlati.
transparent

lug162018

Assunzione alcolici aumenta la pressione sanguigna, ecco le categorie più a rischio

Secondo due studi, esistono effetti dannosi dell'assunzione di alcol sulla pressione sanguigna in proporzione alla quantità di alcol consumata, e questi effetti si vedono in particolare negli uomini.
transparent

nov82018

Alcol: sì, no. Dipende

Hanno avuto grande eco le conclusioni di uno studio internazionale sugli effetti del consumo di alcol nella popolazione mondiale che ha analizzato i livelli, le abitudini di consumo e le conseguenze sulla salute della popolazione di 195 paesi.
transparent

dic192018

Associazione tra consumo di alcol e malattie infiammatorie intestinali: lo studio EPIC

Il consumo di alcol può esercitare effetti opposti sulla mucosa intestinale: può causare lesioni favorendo la traslocazione batterica o componenti delle bevande alcoliche come gli isoflavoni potrebbero avere proprietà antiossidanti e probiotiche.
DALLE AZIENDE