cibo

dic82015

Cancro esofageo: cibo e bevande calde rappresentano un fattore di rischio?

Il cancro esofageo è una neoplasia con una prognosi infausta. I suoi due sottotipi istologici, il carcinoma dell'esofago a cellule squamose e l'adenocarcinoma esofageo, sono stati associati a diversi fattori di rischio.
transparent

dic102015

Dopo Expo, italiani sempre più consapevoli su alimentazione e salute

Grazie a Expo2015 gli italiani hanno compreso che il cibo è salute. Scienza e alimentazione sembrano non avere più segreti. Lo rivela l'ultima edizione dell'Osservatorio Nestlé-Fondazione Adi.
transparent

mar222016

Cibo, gravidanza e infiammazione

La gravidanza rappresenta una finestra di grandi opportunità per prevenire le complicanze metaboliche del bambino e della madre ed è certo che il corretto approccio nutrizionale durante la gestazione determina un'influenza epigenetica positiva...
transparent

nov212016

Quando l’autoimmunità dipende dal cibo

Un numero crescente di lavori scientifici sta identificando il Baff (B Cell Activating Factor) come uno dei più importanti fattori di induzione e mantenimento delle malattie autoimmuni. Lo schema logico attraverso cui si realizza questo effetto...
transparent

lug102018

Orticaria, vasculite e alimentazione

Oggi, per orticaria e forme orticarioidi, si è finalmente capito che l'alimentazione e l'infiammazione causata dagli alimenti sono una spiegazione importante che entra di diritto tra le possibili cause.
DALLE AZIENDE