intolleranza

gen282016

Glutine: messa a punto una tecnica di trattamento del frumento per renderlo adatto alla dieta del celiaco.

Carmela Lamacchia, ricercatrice dell’Università di Foggia, ci parla della sperimentazione che ha ottenuto il brevetto italiano ed è in attesa di quello internazionale (Gluten FriendlyTM).
transparent

apr122017

Autodidatti, spaventati e acritici: gli italiani alle prese con la “sana” alimentazione

55.000 soggetti sono stati seguiti per 7 anni, con lo scopo di capire quante e quali tipi di diete sono adottate nel nostro Paese: una ricerca che ha indagato il rapporto degli italiani con il cibo e il concetto di stile alimentare.
transparent

mag292017

Lattosio… non solo intolleranza

Il lattosio è lo zucchero maggiormente rappresentato nel latte dei mammiferi, arrivando fino al 7-8 grammi/100 ml di latte di donna. Questo carboidrato, oltre che essere fonte di calorie, rappresenta un facilitatore dell’assorbimento di cationi bivalenti come calcio, magnesio e zinco.
transparent

set212017

Come le “food specific” IgG provocano infiammazione

Negli ultimi anni la confusione sulle reazioni infiammatorie e immunologiche al cibo è stata molto elevata. In molti casi sono stati mischiati in modo poco scientifico i concetti di allergia e intolleranza.
transparent

ott262017

Test di allergia e intolleranza alimentare: attenzione alle false diagnosi

Abbiamo chiesto a Riccardo Asero, specialista in allergologia e immunologia clinica alla Clinica San Carlo di Paderno Dugnano, Milano, quanto siano affidabili i test per la diagnosi di allergie e intolleranze alimentari oggi commercializzati in farmacia e rivendite specializzate.
transparent

nov162017

Processo al latte. OMCeO discute sui potenziali effetti nocivi per la salute.

La diffusione delle cosiddette fake news è sempre pericolosa, a maggior ragione quando si tratta di salute. Questa constatazione ha mosso la Commissione pari opportunità di OMCeOMI in collaborazione con Cultural Frame of Food a simulare un “vero” processo al latte.
DALLE AZIENDE