pediatria

mag32016

Valutazioni nutrizionali su bambini affetti da anemia falciforme

Il deficit di crescita è più frequente nei bambini affetti da anemia falciforme rispetto ai coetanei sani. Quanto questo dipenda dal loro apporto nutrizionale e quanto da fattori quali lo stato ematologico, endocrino e/o dalla presenza di...
transparent

dic82017

Obesità pediatrica, dalle linee guida Usa posizione congiunta sullo stigma

L'American Academy of Pediatrics e la Obesity Society hanno pubblicato su Pediatrics una dichiarazione politica congiunta sulla stigmatizzazione di bambini e adolescenti obesi.
transparent

dic122017

Obesità infantile, presentata consensus su diagnosi, trattamento e prevenzione

La Società Italiana di Pediatria, unitamente alla Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica, ha presentato la Consensus su diagnosi, trattamento e prevenzione dell'obesità del bambino e dell'adolescente.
transparent

ott102018

Allarme obesità infantile

In Italia, a dieci anni, 2 bambini su 10 sono sovrappeso e 1 su 10 ha l'obesità: primato europeo. Contrariamente a quanto comunemente si crede, in pochissimi casi l’obesità è causata da una malattia genetica o endocrina.
transparent

nov292018

Obesità e asma: legame significativo in età pediatrica

Sembrerebbe che essere sovrappeso o obesi in età pediatrica aumenti significativamente il rischio di sviluppare asma, e si tratta di un aumento significativo. Quanto emerso indirizza l'attenzione sull'importanza di prevenire l'obesità in tenera età
DALLE AZIENDE