digiuno

dic132016

Obiettivo longevità: parla Longo

Recentemente premiato da Unamsi (Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione) per la "Ricerca biomedica" Valter Longo ha portato all'attenzione di addetti ai lavori e grande pubblico il tema del rapporto stretto tra alimentazione, digiuno e longevità....
transparent

ago282017

Proteine e carboidrati per l’ottimale recupero muscolare dopo l’attività fisica a digiuno

Analizzando il rapporto con la corsa a digiuno, che rimane una delle migliori opzioni per chi si allena in modo intenso, con la possibilità quindi di allenarsi con “scorte piene e stomaco vuoto”, è necessario definire la composizione del pasto successivo all’allenamento.
transparent

set212017

Epilessia: diversi protocolli ugualmente efficaci

La dieta chetogenica, classica o Atkins modificata, ha dimostrato di essere un'efficace alternativa per bambini e adulti con epilessie resistenti ai farmaci, ma c'è ancora bisogno di sperimentazioni cliniche randomizzate volte a confermarne l'effetto in specifiche sindromi epilettiche.
transparent

set292017

Starvation Symptom Inventory: nuovo test per valutare i sintomi da digiuno nei disturbi dell’alimentazione

Un gruppo di clinici e ricercatori italiani ha recentemente pubblicato sulla rivista Nutrients la descrizione e validazione di un nuovo strumento che misura i principali sintomi psicosociali e fisici da malnutrizione nei disturbi dell’alimentazione.
transparent

nov72017

Il digiuno aumenterebbe in certi casi il rischio di disturbi alimentari

Negli ultimi anni i media e alcuni clinici hanno promosso con sempre maggiore frequenza la pratica del digiuno come pratica “salutare” per perdere peso, detossificarsi, ridurre il rischio di malattia e aumentare l’aspettativa di vita.
transparent

ott292018

Punti fermi, evidenze e sperimentazione clinica

Molti studi dimostrano che lo stato nutrizionale del paziente oncologico influenza la tossicità del farmaco e la probabilità di portare o meno a termine i trattamenti. Nutrizione33 affronta l'argomento con Alessandro Laviano.
DALLE AZIENDE