Clinica

mar52015

La dieta non fa ingrassare

Alcuni ricercatori hanno suggerito che le diete dimagranti promuovono in modo paradossale l'aumento di peso e concorrono in parte all'epidemia dell'obesità. Queste speculazioni hanno contribuito allo sviluppo, in particolare negli Stati Uniti d'America, di un forte sentimento anti-dieta nella popolazione generale che, se non supportato da evidenze scientifiche, potrebbe avere effetti controproducenti sullo stile di vita delle persone.
I dati recenti della letteratura, rivisti da Lowe in un recente articolo pubblicato su Obesity Review, non sembrano confermare che la perdita di peso intenzionale con una dieta produca un recupero ponderale superiore a quello che l'individuo avrebbe guadagnato se non si fosse messo a dieta. A questo proposito, i risultati degli studi che hanno valutato la perdita di peso ottenuta con programmi comportamentali di modificazione dello stile di vita hanno evidenziato il fatto che, nonostante si verifichi un sostanziale recupero ponderale, il peso corporeo dei partecipanti a quattro e cinque anni di follow-up è ancora mediamente inferiore rispetto a quello dell'inizio della dieta. Poiché in assenza di una perdita di peso intenzionale le persone affette da obesità che vivono in un ambiente obesogenico tendono ad aumentare in media 1 kg ogni anno, questo significa che le persone che hanno fatto una dieta hanno, dopo quattro-cinque anni, un peso di parecchi chili inferiore a quello che avrebbero senza avere eseguito il tentativo di dimagrire.
La mancata associazione tra dieta e aumento di peso è stata osservata anche nei pazienti normopeso che restringono l'alimentazione per controllare il loro peso corporeo (restrained eaters). Per esempio, una revisione di 25 studi ha trovato che, sebbene la dieta sia poco efficace nel contrastare la suscettibilità di aumentare di peso in futuro, essa non sembra essere la responsabile diretta dell'aumento di peso nel tempo osservato in queste persone.
Lowe conclude la sua revisione affermando che la dieta non provoca un aumento di peso superiore a quello che si verifica in assenza del tentativo di dimagrire e che la perdita di peso indotta dalla dieta in soggetti non obesi non provoca un futuro aumento di peso, ma è semplicemente un comportamento che riflette la vulnerabilità dell'individuo che vive in un ambiente obesogenico ad aumentare di peso.

Lowe MR. Dieting: proxy or cause of future weight gain? Obesity Reviews. 2015; 16 (Suppl. 1), 19-24.

Riccardo Dalle Grave


DALLE AZIENDE