Attualità

feb62015

Preservare il Made in Italy: una petizione a favore dell'etichetta trasparente

Great Italian Food Trade, insieme con ilfattoalimentare.it, lancia una petizione su Change.org per salvare il Made in Italy alimentare chiedendo l'immediata attivazione del governo italiano in sede europea.

A minacciare il patrimonio del Made in Italy alimentare è la scomparsa in etichetta dell'indicazione dello stabilimento produttivo degli alimenti.
Il dato relativo alla produzione o confezionamento non è mai stato previsto dal legislatore europeo e infatti non è un elemento inserito nella normativa in vigore dal 14 dicembre 2014. Se da un lato le eccellenze alimentari italiane sono così esposte al grave rischio di essere confuse con i falsi - i cosiddetti prodotti Italian sounding - dall'altro viene a incrinarsi l'efficienza delle azioni di tutela della salute pubblica: in caso di allerta su un prodotto alimentare sarà necessario attendere l'apertura degli uffici commerciali senza potere intervenire immediatamente sullo stabilimento.

Great Italian Food Trade (greatitalianfoodtrade.it) è il portale internazionale dedicato al food and beverage made in Italy sostenibile di qualità.


DALLE AZIENDE