I nostri autori

Maurizio Battino

Ruolo: Professore di biochimica presso la facoltà di Medicina dell'Università politecnica delle Marche
Maurizio Battino, è professore associato di Biochimica presso il dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche, Facoltà di Medicina dell'Università Politecnica delle Marche ad Ancona, direttore del Centro di ricerca in salute e nutrizione dell'Universidad Europea dell'Atlantico (Santander, Spagna e direttore dei progetti inerenti alle aree della salute e nutrizione e relativi Master della piattaforma Funiber (Barcellona, Spagna).

Il suo gruppo di ricerca in bioenergetica studia il modo di mitigare i processi patologici tramite il corretto uso di specifici alimenti, soprattutto piccoli frutti e oli alimentari, e dei loro composti bioattivi. Le patologie studiate sono quelle caratterizzate da disfunzioni mitocondriali (per es. fibromialgia) e/o processi infiammatori e stress ossidativo come la sindrome metabolica, il cancro, l'aterosclerosi e le malattie paradontali.

Ha oltre 25 anni di esperienza in bioenergetica e nello studio degli alimenti con particolare enfasi sul ruolo degli antiossidanti naturali; i suoi studi sono documentati da oltre 220 pubblicazioni sulle maggiori riviste scientifiche internazionali con un h-index = 45 secondo Google Scholar MyCitations o h-index = 37 secondo Scopus e ISI Web of Science; ha anche curato molti libri e fascicoli speciali.

Laureato in Biologia a Bologna, Dottore di Ricerca a Catania e post-doc a Granada (Spagna); ha ottenuto anche un Master in Teledidattic Applicata alle Scienze della Salute e International Communication Technology in Medicina (Ancona) ed è stato insignito della laurea Honoris Causa presso la University of Medicine and Pharmacy "Carol Davila" Bucharest (Romania). È valutatore di decine di riviste scientifiche oltre che di importanti fondazioni e organizzazioni scientifiche nonché della Commissione Europea per i progetti presentati nell'ambito di Horizon 2020. Editor-in-Chief del Journal of Berry Research (IOS Press), di Diseases (Mdpi) e del Mediterranean Journal of Nutrition & Metabolism (IOS Press), Associate Editor di Molecules (Mdpi) e membro dell'Editorial Board di Plant Food for Human Nutrition (Springer), Nutrition and Aging (IOS Press), Antioxidants, International Journal of Molecular Sciences (Mdpi).
DALLE AZIENDE