I nostri autori

Francesca Giampieri

Ruolo: Ricercatrice
La dott.ssa Francesca Giampieri è nata ad Ancona il 18 novembre 1979.
Ha conseguito la maturità scientifica nel 1998 e nello stesso anno si è iscritta alla facoltà di Scienze biologiche dell'Università Politecnica delle Marche. 
Il 13 marzo 2007 si è laureata in Scienze biologiche presso l'Università Politecnica delle Marche discutendo la tesi sperimentale dal titolo "Effetto dell'interferone β sullo stress ossidativo nella sclerosi multipla", conseguendo la votazione di 110/110 con lode. 
Si è abilitata all'esercizio professionale nella sessione estiva del 2007.
È stata ammessa alla scuola di specializzazione in Scienze degli alimenti dell'Università Politecnica delle Marche nell'anno accademico 2007/2008; ha conseguito la specialità, discutendo la tesi dal titolo "L'Ampk come possibile bersaglio elettivo dei composti bioattivi delle fragole nel migliorare lo stress ossidativo associato all'invecchiamento", riportando il massimo dei voti con dichiarazione di lode.
Nel 2010 è risultata vincitrice del concorso per il dottorato di ricerca in "Alimenti, salute e farmaco" della facoltà di Medicina dell'Università Politecnica delle Marche, conseguito nel 2012 con una tesi dal titolo "Role of dietary antioxidants against oxidative stress".
Nel periodo 2012-2014 è stata assegnataria di due assegni di ricerca presso il dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell'Università Politecnica delle Marche.
Ad aprile 2015 è risultata vincitrice di una borsa di ricerca annuale "Post-doctoral Fellowships" finanziata dalla Fondazione Umberto Veronesi per lo svolgimento di un progetto teso a valutare l'effetto di antiossidanti alimentari sullo stress del reticolo endoplasmatico.
È autrice di numerose pubblicazioni su riviste internazionali e referee per diversi giornali scientifici, ha partecipato come relatore a diversi congressi nazionali e internazionali ed è stata la responsabile della segreteria organizzativa del workshop "Focus sulla dieta mediterranea: dati clinici ed evidenze scientifiche". È membro della società scientifica Adi (Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica).
DALLE AZIENDE