I nostri autori

Elena Giordano

Ruolo: Biologa nutrizionista

La dottoressa Elena Giordano si è laureata in Scienze biologiche, presso l'Università degli Studi di Cagliari (2003) e ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze morfologiche e funzionali (indirizzo biochimica nutrizionale) presso l'Università di Cagliari (2009-2011), con una tesi interamente svolta presso il Department of Food Science, Rutgers University, NJ (USA). In seguito al dottorato, ha ottenuto una borsa di studio da parte dell'Amarout-Marie Curie European Programme e ha lavorato come ricercatrice postdoc presso il dipartimento di Functional Foods dell'Istituto Madrileño di Studi Avanzati in Nutrigenetica e Nutrigenomica (IMDEA alimentación) di Madrid (2011-2013), dove ha potuto approfondire lo studio dell'interazione tra geni e nutrienti. Ha condotto due progetti di ricerca riguardanti i meccanismi molecolari di polifenoli dell'olio extravergine d'oliva e della soia sui processi di adipogenesi e stress ossidativo in vivo e in vitro. È autrice di diversi articoli scientifici pubblicati in riviste internazionali e ha presentato i risultati dei suoi studi in workshop e conferenze nazionali e internazionali.
Ha completato vari corsi di specializzazione in nutrizione, tra cui il corso di perfezionamento in Nutrizione in condizioni fisiologiche: infanzia, adolescenza, gravidanza, invecchiamento e attività fisica, presso la Funiber (Fondazione universitaria Iberoamericana)/Università Politecnica delle Marche e il Master in Nutrizione e alimentazione nello Sport, Nutrifor, a Milano.
Da gennaio 2014 svolge la libera professione in Sardegna e in Lombardia, come nutrizionista specializzata in nutrigenetica e nel riequilibrio nutrizionale in condizioni fisio-patologiche. Nella sua attività professionale fornisce ai pazienti uno screening nutrizionale completo, attraverso questionari, misure antropometriche, analisi bioimpedenziometrica e test nutrigenetici, per piani nutrizionali altamente personalizzati. Ha partecipato a progetti di divulgazione nutrizionale per supermercati e per scuole elementari, medie e superiori, con lo scopo di promuovere corrette abitudini alimentari, unite a un'appropriata attività fisica secondo età, stile di vita e contesto socio-economico.

Per avere maggiori informazioni sul lavoro della dott.ssa Giordano visitate:
http://dnadieta.wix.com/elenagiordano
www.researchgate.net/profile/ELENA_GIORDANO

DALLE AZIENDE