I nostri autori

Letizia Saturni

Ruolo: Health zen Coach professionista, dottore di ricerca
Formazione
♦ Maturità classica presso il Liceo Classico "Vittorio Emanuele" di Jesi nell'a.s. 1985/86.
♦ Laurea in Scienze Biologiche, presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN dell'Università degli Studi di Perugia con la votazione di 110/110 e lode. Ha frequentato il Laboratorio di Malattie Metaboliche della Clinica Pediatrica dell'Università Politecnica delle Marche l'Ospedale Salesi di Ancona per l'iscrizione all'Ordine Nazionale dei Biologi (N° iscrizione 037792).
♦ Dottore di ricerca in biochimica e biofisica.
♦ Specialista in Scienza dell'Alimentazione con votazione di 50/50 e lode.
♦ Master Universitario di II livello su «La celiachia: dalla clinica al management» con la votazione di 110/110 e lode.
♦ Health Coach Professionista - titolo conseguito con Master della Scuola Europea di Alta Formazione e Scuola INCOACHING®
♦ Practitioner PNL
♦ The Inner Game - allievo primo livello
♦ Master in Zen Coaching

Lingue
Inglese: comprensione, elaborazione scritta e orale

Attività scientifica
L'attività scientifica ha riguardato diverse tematiche che sono brevemente riassunte di seguito.
- Area delle Scienze Fisiche
Conseguita la laurea in Scienze Biologiche e sostenuto l'esame di stato per l'iscrizione all'Albo dei Biologi, ha iniziato a frequentare l'Istituto di Scienze Fisiche dell'Università Politecnica delle Marche e ha ricoperto diversi incarichi. L'attività di ricerca si è concretizzata in 11 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali; ha partecipato a numerosi congressi Nazionali e Internazionali anche in qualità di relatrice.
- Area dell'Alimentazione e Nutrizione Umana
Dall'a.a. 1999/2000 ha iniziato un percorso formativo nell'area dell'alimentazione e nutrizione umana, frequentando l'Istituto di Biochimica e il Centro Interdipartimentale di Educazione Sanitaria e Promozione alla Salute (CIESS) della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Politecnica delle Marche. In qualità di membro della sezione "Alimentazione e Nutrizione" del CIESS si è interessata di aspetti organizzativi di alcune iniziative scientifiche e divulgative promosse dal Centro.
Nell'ambito delle attività svolte dal CIESS ha contribuito alla realizzazione dei seguenti progetti di educazione alimentare:
nell'a.a. 2003‐2004: "Educazione della popolazione a un corretto approccio alla Prevenzione, Diagnosi e Cura delle malattie a origine alimentare";
nell'a.s. 2004-2005 e 2005-2006: "Educazione, Informazione e cultura alimentare".
Negli ultimi anni svolge attività di ricerca nell'ambito dei meccanismi molecolari alla base della celiachia e della relazione tra alimentazione e celiachia.
Dal novembre 2005, dall'Associazione Italiana Celiachia è stata incaricata di svolgere uno studio prospettico multicentrico nei familiari del celiaco dal titolo "Divezzamento e sviluppo della celiachia nei familiari a rischio" in collaborazione con l'Istituto di Scienze Materno‐Infantili - Clinica Pediatrica dell'Università Politecnica delle Marche. Dal 2008 la sua attività di ricerca si è concentrata in particolare sugli aspetti nutrizionali della dieta senza glutine e allo studio biochimico dei cereali minori e degli pseudo-cereali. Nel 2010 ha elaborato la nuova Piramide alimentare per la dieta senza glutine.
Nel 2007 è entrata - in qualità di specialista in scienze dell'alimentazione - nell'equipe del Centro di Cardiologia e Cardiologia Riabilitativa presso la Casa di Cura Villa Serena di Jesi. In tale ambito segue la riabilitazione nutrizionale dei pazienti in fase post-acuta ed è coordinatrice del progetto "psico-educazione alimentare in cardiologia riabilitativa".
Dal 2009 è membro del board scientifico di Dr. Schär Institute.
Nel 2010 ha elaborato in concetto innovativo di Dieta Mediterranea gluten-free e la nuova Piramide Alimentare gluten free. Il materiale è stato pubblicato nel libro: Celiachia e Dieta Mediterranea gluten free, Il pensiero Scientifico Ed.
Dal 2011 in qualità di Componente della Commissione Igiene e sanità della FIDAPA BPW-Italy Distretto centro e in qualità di Member of Heath Standing Committee of BPW International, è referente scientifico del progetto europeo Aging People in Action for a Better Life.
Nel 2013 ha elaborato un concetto innovativo di Green‐Blue DIET.
Nel 2014 diventa responsabile della Divisione Health di Incoaching® Group

Premi conseguiti
- ADI 2012 per la migliore comunicazione scientifica orale
- ITTWIIN 2012 come donna eccezionalmente originale.

Attività didattica in ambito universitario
Dal 1999 svolge attività didattica presso l'Univesità Politecnica della Marche.
Dal 2004 ha l'incarico di Tutor per il Master Internazionale in Nutrizione e dietetica applicata di I e II livello (Master Universitario online).
Nell'a.a. 2007-2008 ha avuto incarico di docenza presso la Scuola di Specializzazione in Scienza dell'Alimentazione dell'Università Politecnica delle Marche per l'insegnamento di "Psicoeducazione Alimentare.
Attività didattica in ambito extra universitario
Seminari e/o cicli di incontri rivolti alla cittadinanza o a gruppi o ad Associazioni sulle tematiche della nutrizione, salute, prevenzione e cura.
Tutor e docente nell'ambito del progetto europeo CARE Città Accessibili delle Regioni Europee.
Dal 2010 docente presso l'Università della MediaVallesina per la disciplina "Scienze della Nutrizione".
Dal 2012 Preside dell'Università della MediaVallesina.
2012-2015 Member of Standing Committee - Health regione Europa BPW International
Dal 2013-2015 Presidente della FIDAPA sezione Jesi

Attività editoriale
Dal 2005 cura un web-blog monotematico dal titolo "Not only gluten free - La celiachia tra pentole e provette" (http://notonlyglutenfree.org).
Dal 2011 si è arricchita del web-blog World Wide Aging (http://worldwideaging.com/) e della pagina FaceBook (http://www.facebook.com/WorldWideAging). 
Membro di comitati redazionali e/o è autrice di articoli e/o rubriche per numerosi siti nazionali e locali riguardanti la nutrizione e salute.
Coautrice del libro "Celiachia e Dieta Mediterranea senza glutine", Pensiero Scientifico Editore, 2011.
Dal 2008 ha iniziato collaborazioni anche con riviste su carta stampata medico-scientifiche mensili quali Farmacia News, OK Salute, Celiachia Oggi, Comunicare, MarcheMag, SenzaEtà, Voce della Vallesina, PassWord. Collaborazione con l'Agenzia di Comunicazione "WeberShandwick".

Società scientifiche e associazioni
ADI; SINU; AICP; ITTWIIN; Qui Salute Donna.
DALLE AZIENDE