Norovirus: alimenti crudi a rischio

lug192018

Norovirus: alimenti crudi a rischio

Accanto alle più diagnosticate campilobatteriosi, listeriosi o salmonellosi, meno riconosciuta è l’infezione causata da Norovirus, che rappresenta uno tra gli agenti più diffusi di gastroenteriti acute di origine non batterica.
transparent
Ipovitaminosi D: consensus internazionale per la definizione dello stato vitaminico

lug122018

Qual è il marcatore biologico o biochimico che può meglio identificare un paziente ad alto rischio di ipovitaminosi e quali sono i valori di cut-off che definiscono un reale deficit di vitamina D?
Low-fat diet: il contributo del piattoVeg

lug42018

Low-fat diet: il contributo del piattoVeg

Il PiattoVeg è una guida nutrizionale per un’alimentazione vegetariana, elaborata nel 2015, che utilizza cibi appartenenti alla tradizione mediterranea.

giu292018

Isoflavoni della soia: a che punto siamo

La dieta vegetariana, come noto, riesce a soddisfare i fabbisogni proteici grazie alla varietà degli alimenti assunti e quando soddisfa la quota calorica, non rappresenta di norma un problema.
transparent
IntegrInforma, da FederSalus e Integratori Italia l'informazione ai medici sugli integratori

giu152018

Il progetto IntegrInforma realizzato da Edra, con il patrocinio di Simg e il contributo di FederSalus e Aiipa ha l'obiettivo di fornire al medico di medicina generale gli strumenti per un corretto impiego degli integratori alimentari.

giu122018

III congresso SINuC: malnutrizione e infiammazione i temi caldi

Conclusosi il 3° Congresso SINuC a Torino si possono tirare due conclusioni: la mancata applicazione di interventi di nutrizione in pazienti critici, anziani, ospedalizzati o fragili dovrebbe essere considerata una cattiva pratica clinica e l’infiammazione cronica, lieve è invisibile ma devastante.
Bambini a scuola di alimentazione per contrastare l'obesità e il sovrappeso

giu112018

Bambini a scuola di alimentazione per contrastare l'obesità e il sovrappeso

Gli studenti di oltre 700 scuole elementari italiane saranno interessati a partire da settembre dalla campagna educazionale "Dammi il 5", mirata a insegnare l'importanza di un'alimentazione sana.

giu82018

Celiachia, 6 milioni di consumatori gluten free: spesi 105 milioni di euro. Ma i pazienti sono 200mila

A fronte di 200mila pazienti con diagnosi di celiachia, in Italia ci sono 6 milioni di persone che consumano alimenti senza glutine.
transparent
È ora di pensare a terapie nutrizionali personalizzate per la malnutrizione nelle malattie oncologiche

giu82018

Il 20% dei pazienti oncologici non riesce a superare la malattia proprio a causa delle gravi conseguenze della malnutrizione.
transparent
Promuovere la consapevolezza nelle scelte di salute. Marco Tonelli è il nuovo presidente Andid

giu72018

In occasione del 30° congresso nazionale Andid si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio direttivo dell’Associazione nazionale dietisti, Andid. Alla Presidente Ersilia Troiano subentra Marco Tonelli, già Segretario nazionale.
transparenttransparent