I nostri autori

Attilio Speciani

Ruolo: Specialista in Allergologia e Immunologia clinica

Specialista in Allergologia e Immunologia clinica dal 1990.
Specialista in Anestesiologia e Rianimazione dal 1982.

Docente di Nutrizione in due differenti corsi master per medici presso le Università di Milano e Bologna; a Milano nel "master di Fitoterapia" e a Bologna nel "Master in Alimentazione ed educazione alla salute".
Ha fatto parte per dieci anni del Cts (Comitato tecnico scientifico) di medicina complementare della regione Lombardia.
Lavoro clinico come Gp (General Practitioner) a Londra con il n. di registrazione 7196847.
Direttore scientifico del sito www.eurosalus.com e del www.recallerprogram.com

Direttore sanitario di Sma Srl (Servizi medici associati) e di Gek Srl, centri medici polispecialistici e allergologici con sede in Milano, dal 2004 è anche giornalista pubblicista regolarmente iscritto all'Ordine dei giornalisti.

Formazione:
Laurea con lode in Medicina e chirurgia a Milano il 9 luglio 1979.
Nell'anno 1982 oltre al diploma di specializzazione in Anestesiologia e Rianimazione, conclude il corso di specializzazione in Agopuntura e Tecniche complementari e tra il 1981 e il 1983 lavora come assistente di ruolo presso l'istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano.
Si specializza in Allergologia e Immunologia clinica a Milano con il prof. Zanussi nel 1990.

Oggi conta ventiquattro pubblicazioni su riviste mediche specialistiche nazionali e internazionali comprendendo anche la stesura di un capitolo di un trattato medico universitario italiano e la stesura di un capitolo di un testo medico specialistico americano in lingua inglese.
Numerosi articoli di tipo divulgativo su stampa specializzata o su quotidiani nazionali; in particolare ha tenuto una rubrica fissa settimanale su Donna Moderna (Mondadori) e una rubrica fissa mensile su Wellness (Mondadori), e gestisce da quattro anni i relativi blog su internet, diventati tra i più attivi di Mondadori nel volgere di pochi mesi.
La sua produzione editoriale conta 33 volumi comprese le collaborazioni editoriali, e in particolare 26 volumi di cui è singolo autore o coautore (editori: Rizzoli, Mondadori, Giunti Demetra, Fabbri, Sonzogno, Selezione, Tecniche Nuove, Lswr) alcuni dei quali hanno superato le 100mila copie di tiratura. Tra i suoi ultimi titoli, edito nel 2013 da Tecniche nuove "Come una pentola a pressione" scritto in collaborazione con il suo assistente clinico, Gabriele Piuri, "Colazione e brunch per il benessere", scritto in collaborazione con Marina Necchi e Michela Speciani edito da Lswr nel 2014 e l'ultimo edito da Springer nel 2015 "Metabolic Syndrome and Complications of Pregnancy:  The Potential Preventing Role of Nutrition " scritto in collaborazione con E. Ferrazzi e B. Sears.
È stato docente universitario del corso formativo di terapie integrate in flebolinfologia, corso di specializzazione per medici presso la
cattedra di Chirurgia generale e di Angiologia chirurgica dell'Università di Siena (anni accademici 1997-98 e 1998-99 e 1999-2000). 
Dal giugno 2000 fino al 2010 è stato nominato e rinominato con decreto regionale componente del Cts (Comitato tecnico scientifico per la valutazione, il controllo dello sviluppo e la verifica del risultato dei progetti attivati in medicina di medicina complementare) della regione Lombardia.

È membro del comitato scientifico del periodico elettronico Nutrizione33.
È membro attivo della "European Academy of Allergology and Clinical Immunology" (EAACI) e, dal 1990, è Active Member della "New York Academy of Sciences" di New York. È iscritto al Gmc (General edical Council) a Londra con il n° di registrazione 7196847.

attilio.speciani@me.com     
www.eurosalus.com
www.recallerprogram.com

DALLE AZIENDE