La dieta LPD può modulare il percorso Nrf2 nella malattia renale cronica?

feb222018

La dieta LPD può modulare il percorso Nrf2 nella malattia renale cronica?

Questa review mette in discussione l'eventuale impatto nei pazienti affetti da insufficienza renale cronica di una dieta a basso contenuto di proteine sull'espressione Nrf2.
Cancro, i cibi altamente lavorati possono aumentare il rischio

feb202018

Cancro, i cibi altamente lavorati possono aumentare il rischio

Esiste una possibile associazione tra assunzione di alimenti altamente lavorati e sviluppo di cancro, secondo uno studio pubblicato sul British Medical Journal.
Colesterolo: vegetariani vs onnivori

feb132018

Colesterolo: vegetariani vs onnivori

Sull'ultimo numero di Molecular Nutrition & Food Research si discute di colesterolo e di come il suo metabolismo risponda alle scelte alimentari fatte da onnivori, lacto-ovo vegetariani, lacto vegetariani e vegani.
L'acne è la sindrome metabolica del follicolo pilosebaceo

feb62018

L'acne è la sindrome metabolica del follicolo pilosebaceo

L'acne vulgaris rappresenta la più comune malattia della pelle coinvolgendo circa l'85% degli adolescenti nelle popolazioni occidentali, tanto che è considerata una malattia dei paesi ricchi.
Nuova revisione evidence-based dedicata alla dieta FODMAP

gen312018

Nuova revisione evidence-based dedicata alla dieta FODMAP

Ben nota a tutti i professionisti, ma ancora oggetto di discussione, è la protagonista di una nuova review appena pubblicata su Journal of Human Nutrition and Dietetics. Si tratta del protocollo ideato per la gestione della sintomatologia nella sindrome dell'intestino irritabile, IBS, che prevede la
Consumo di magnesio e mortalità per malattie epatiche: lo studio Nhanes III

gen302018

Consumo di magnesio e mortalità per malattie epatiche: lo studio Nhanes III

La steatosi epatica non alcolica è una delle malattie del fegato più comuni al mondo, caratterizzata da una condizione di steatosi che può evolvere in steatoepatite, fibrosi, cirrosi, insufficienza epatica e cancro.
Dieta per la prevenzione e il trattamento dell’infertilità

gen252018

Dieta per la prevenzione e il trattamento dell’infertilità

I dati epidemiologici parlano chiaro: prevalenza di infertilità, numeri dell'obesità e comprovata relazione causa-effetto tra il peso corporeo e l'infertilità. La riduzione del peso corporeo dovrebbe essere considerata una terapia di prima linea.
transparent
Un programma intensivo di perdita di peso può portare alla remissione del diabete di tipo 2

gen242018

La progressione clinica del diabete di tipo 2 può essere rallentata o addirittura fermata da un programma intensivo di controllo ponderale, secondo quanto conclude uno studio randomizzato pubblicato su The Lancet e coordinato da Michael Lean, dell'Università di Glasgow nel Regno Unito.
Effetto della radice di Rehmannia sull'obesità e sul microbiota

gen232018

Effetto della radice di Rehmannia sull'obesità e sul microbiota

Questo studio clinico è stato condotto per analizzare l'effetto anti-obesità della radice di Rehmannia glutinosa Libosch, trattata con il vapore. Rimedio fitoterapico ampiamente utilizzato per il trattamento delle malattie metaboliche.
transparent
Obesità, chi è a maggior rischio genetico ottiene maggiori vantaggi da dieta sana

gen162018

Uno studio pubblicato sul British Medical Journal suggerisce che i benefici derivanti da una dieta sana pensata per prevenire l'aumento di peso a lungo termine siano maggiori per le persone ad alto rischio genetico per l'obesità.
transparenttransparent