L'importanza della colazione per SINU-SISA

dic202018

L'importanza della colazione per SINU-SISA

Studi trasversali evidenziano che un’adeguata prima colazione è associata a migliori parametri cardio-metabolici quali mantenimento di un corretto peso corporeo, minor rischio di sindrome metabolica e diabete, minor rischio di malattie cardiovascolari.
Bergamotto: strumento per prevenzione e trattamento delle malattie metaboliche

dic182018

Bergamotto: strumento per prevenzione e trattamento delle malattie metaboliche

Studi clinici hanno dimostrato, in pazienti con Sindrome Metabolica (SM), trattati con polifenoli estratti dal Bergamotto una riduzione della colesterolemia e della glicemia.
Acidi grassi omega-3 durante la gravidanza

dic122018

Acidi grassi omega-3 durante la gravidanza

L'olio di pesce e pesce contenente LCPUFA omega-3 sono stati associati a gravidanze più lunghe, evidenziando quindi che le donne che assumono integratori di LCPUFA omega-3 possono anche avere maggiori probabilità di gravidanze post-termine.

nov202018

Vitamina E prognostico significativo nei disturbi da dislipidemia

Lo studio appena pubblicato su Diabetes & Metabolic Syndrome: Clinical Research & Reviews vuole dimostrare l'impatto della vitamina E come un inibitore efficace nella formazione di dislipidemia, nella prognosi di dislipidemie.
Vitamina D: una review italiana

nov132018

Vitamina D: una review italiana

Un interessante articolo pubblicato su Nutrients da un team italiano dell'Università di Torino, vuole fare il punto sul ruolo giocato dalla Vitamina D come nutriente, ma anche come ormone e immunomodulatore.
Chetosi come potenziale trattamento e prevenzione per l'Alzheimer

ott242018

Chetosi come potenziale trattamento e prevenzione per l'Alzheimer

Una dieta che comporti un aumento dei livelli di chetoni e la riduzione dei carboidrati potrebbe offrire un trattamento efficace e una strategia di prevenzione per l'Alzheimer.
transparent
Applicazione clinica di terapie dietetiche nella sindrome dell'intestino irritabile

ott32018

Nel 2017 si è tenuta una tavola rotonda tra gastroenterologi e dietologi specializzati in IBS per riesaminare le prove presenti in letteratura del razionale di utilizzo nella sindrome del colon irritabile dei tre protocolli a oggi utilizzati per la gestione dei sintomi.
transparent
Fertilità maschile: la dieta influisce sulla qualità dello sperma?

set262018

Fertilità maschile: la dieta influisce sulla qualità dello sperma?

Nonostante diversi studi il quadro della relazione tra la dieta e la fertilità maschile è tutt'altro che completo. Fertility and Sterility ha cercato di far emergere quelli che sono i punti fermi e le aree discusse.
Donne che allattano al seno: perché aumentare il consumo di frutta e verdura

set202018

Donne che allattano al seno: perché aumentare il consumo di frutta e verdura

L'aumentato consumo di frutta e verdura, da 8 a 10 porzioni al giorno per 12 settimane consecutive, altera il profilo delle citochine infiammatorie del latte materno?
Più latticini, meno rischio cardiovascolare

set182018

Più latticini, meno rischio cardiovascolare

Lo studio PURE ha esaminato il consumo di latticini, presunta fonte di grassi saturi che influenzerebbero negativamente i lipidi nel sangue e avrebbero un ruolo di rilievo nelle malattie cardiovascolari e nella mortalità.
transparenttransparent