Clinica

Microbioma e dieta per il controllo delle forme allergiche

nov192018

Microbioma e dieta per il controllo delle forme allergiche

In un recentissimo lavoro, l’irlandese Liam O'Mahony ha descritto l'importanza di butirrato e propionato (due acidi grassi a catena corta – SCFA) nel controllare la progressione della malattia allergica respiratoria o alimentare nei bambini di un anno.
transparent
Diabete, carboidrati, grassi e proteine: è difficile capire come agiscano realmente sul controllo

nov152018

Chi ha a che fare con il diabete di tipo 2 vorrebbe ricevere una dieta ottimale dettagliata, e sapere in particolare quanti carboidrati, grassi e proteine si dovrebbero mangiare, ma questa domanda non può avere una risposta definitiva.
Dieta vegetariana o vegana nelle fasi della patologia tumorale

nov152018

Dieta vegetariana o vegana nelle fasi della patologia tumorale

Da una review riguardante l’uso di diete nei pazienti affetti da tumore, emerge il pericolo che esse possono avere sull’andamento della malattia o portare a malnutrizione nel paziente, se interpretate come terapie alternative.

nov142018

Eating Problem Checklist (EPCL): un nuovo questionario per valutare i disturbi dell’alimentazione

Per migliorare il trattamento dei pazienti affetti da disturbi dell’alimentazione, il gruppo di ricerca clinica dell’Unità di Riabilitazione Nutrizionale della Casa di Cura Villa Garda ha ideato e validato un nuovo questionario: l'Eating Problem Checklist.
transparent
Dieta mediterranea, come misurarla?

nov122018

Dieta mediterranea, come misurarla?

La dieta mediterranea rappresenta un pattern dietetico valido per la prevenzione delle maggiori malattie cronico-degenerative e numerosi studi la associano ad un migliore stato di salute ed una maggiore durata della vita.
Trattamento dietetico nell’obesità osteosarcopenica

nov62018

Trattamento dietetico nell’obesità osteosarcopenica

L’obesità osteosarcopenica è una sindrome caratterizzata dalla presenza di tre situazioni cliniche concomitanti: sarcopenia, obesità e osteoporosi o osteopenia.
Ruolo protettivo della dieta vegetariana

ott312018

Ruolo protettivo della dieta vegetariana

La dieta vegetariana ha un minor contenuto di colesterolo e grassi saturi e un più alto contenuto di fibre, magnesio, potassio, vitamina C ed E, folati, carotenoidi, flavonoidi e altri composti fitochimici che sono fattori protettivi per il cancro.

ott302018

Effetti della supplementazione perioperatoria di probiotici e simbiotici nel paziente chirurgico

L'alimentazione orale precoce è la modalità di alimentazione da preferire per i pazienti chirurgici. Un supporto nutrizionale inadeguato o ritardato conduce infatti a una condizione di malnutrizione nel decorso postoperatorio, con aumentato rischio di complicanze postoperatorie.
Punti fermi, evidenze e sperimentazione clinica

ott292018

Punti fermi, evidenze e sperimentazione clinica

Molti studi dimostrano che lo stato nutrizionale del paziente oncologico influenza la tossicità del farmaco e la probabilità di portare o meno a termine i trattamenti. Nutrizione33 affronta l'argomento con Alessandro Laviano.
Piramide alimentare per soggetti con dolore cronico

ott252018

Piramide alimentare per soggetti con dolore cronico

Alcuni costituenti della dieta possono svolgere un ruolo modulatorio nel dolore cronico attraverso la gestione dell'infiammazione, lo stress ossidativo, con conseguente attenuazione del dolore.
transparenttransparent