Clinica

La Lipid Transfer Protein domina l’allergia alimentare primaria dei Paesi mediterranei

ott122017

Negli adulti dei Paesi dell’area mediterranea l’allergia alimentare primaria è dominata da un allergene denominato Lipid Transfer Protein.
L'olio di noce come rimedio naturale nei pazienti iperlipidemici con diabete

ott102017

L'olio di noce come rimedio naturale nei pazienti iperlipidemici con diabete

Una delle principali complicanze del diabete mellito sono le malattie coronariche, dovute principalmente a elevati livelli di lipidi nel sangue, che accelerano lo sviluppo di aterosclerosi e di dislipidemia.
Le ciliegie amarene: alimento funzionale per lo sportivo

ott52017

Le ciliegie amarene: alimento funzionale per lo sportivo

Il recupero post-esercizio, la qualità del sonno e la riduzione del dolore muscolare sono fattori di estrema importanza, spesso determinanti nel rendimento sportivo. Tra i cosiddetti “cibi funzionali” maggiormente promettenti in questo particolare ambito, emergono le ciliegie amarene.
Esiste un’importante relazione tra alimentazione e malattie autoimmuni

ott32017

Esiste un’importante relazione tra alimentazione e malattie autoimmuni

Un rapporto diretto tra i livelli di BAFF, citochina infiammatoria che si sviluppa anche per un’alimentazione scorretta, e l’induzione e il mantenimento di alcune malattie autoimmuni era stato già ipotizzato nel recente passato.
transparent
Sclerosi laterale amiotrofica, aumenta la sopravvivenza nei pazienti sottoposti a nutrizione enterale domiciliare

set292017

Il calo ponderale e la malnutrizione sono due caratteristiche comuni nei pazienti con SLA e contribuiscono a incidere negativamente sulla prognosi e sulla qualità di vita dei pazienti.
transparent
Starvation Symptom Inventory: nuovo test per valutare i sintomi da digiuno nei disturbi dell’alimentazione

set292017

Un gruppo di clinici e ricercatori italiani ha recentemente pubblicato sulla rivista Nutrients la descrizione e validazione di un nuovo strumento che misura i principali sintomi psicosociali e fisici da malnutrizione nei disturbi dell’alimentazione.
transparent
L’esposizione all’acrilammide sortirebbe effetti negativi sulla composizione corporea

set282017

L’esposizione all’acrilammide sembra aumentare il rischio di sviluppare tumori, malattie del sistema nervoso, alterazioni a carico della tiroide, e associata a una riduzione del peso corporeo, dell’indice di massa corporea, della massa grassa e del contenuto totale di acqua.
Come le “food specific” IgG provocano infiammazione

set212017

Come le “food specific” IgG provocano infiammazione

Negli ultimi anni la confusione sulle reazioni infiammatorie e immunologiche al cibo è stata molto elevata. In molti casi sono stati mischiati in modo poco scientifico i concetti di allergia e intolleranza.
Riconoscere all’obesità lo status di malattia cronica

set182017

Riconoscere all’obesità lo status di malattia cronica

Pochissimi paesi - in Europa solo il Portogallo - riconoscono ufficialmente all’obesità il titolo di malattia cronica, nonostante l’allarme ripreso dai grandi mezzi di informazione sui rischi sanitari devastanti...
transparent
Commento alle Linee di indirizzo nazionali per la riabilitazione nutrizionale nei disturbi dell’alimentazione

set132017

Lo scorso 7 settembre sono state presentate a Roma presso il Ministero della Salute le “Linee di indirizzo nazionali per la riabilitazione nutrizionale nei disturbi dell’alimentazione” pubblicate nei Quaderni del Ministero della Salute.
transparenttransparent