Clinica

Dieta mediterranea e cancro al pancreas: lo studio EPIC

set202018

Dieta mediterranea e cancro al pancreas: lo studio EPIC

Il cancro al pancreas colpisce circa 13000 persone ogni anno in Italia. Alcuni studi hanno dimostrato che la Dieta Mediterranea è associata ad una riduzione del rischio di sviluppare il cancro al pancreas.
Valutazione della dinamopenia in pazienti con obesità

set192018

Valutazione della dinamopenia in pazienti con obesità

La forza di presa della mano (Handgrip strength-HGS), così come intesa in nutrizione applicata, è fondamentale per la diagnosi di dinamopenia e quindi anche nell’identificazione degli obesi sarcopenici.
Una nuova formula semplifica la stima del grasso corporeo

set122018

Una nuova formula semplifica la stima del grasso corporeo

In un nuovo studio i ricercatori del Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles, presentano l'indice di massa grassa relativa, o RFM, un metodo più semplice e più accurato per stimare il grasso corporeo.
transparent
Perdita di controllo nei confronti dell’alimentazione dopo la sleeve gastrectomy

set112018

La perdita di controllo nei confronti dell’alimentazione nel post-operatorio si associa a una minore perdita di peso e ad uno scadente funzionamento psicosociale.
Assunzione di licopene e rischio di cancro alla prostata

set102018

Assunzione di licopene e rischio di cancro alla prostata

Alcuni studi epidemiologici hanno dimostrato come il consumo di prodotti a base di pomodoro sia strettamente associato ad un ridotto rischio di sviluppare il cancro alla prostata.
La nutrizione pre-gara nell'atleta di endurance

set62018

La nutrizione pre-gara nell'atleta di endurance

La nutrizione pre-gara nell’atleta di endurance assume un ruolo centrale nel fornire un adeguato apporto di energia e un ottimo stato di idratazione.
Rapporto tra rosacea e alimentazione

set52018

Rapporto tra rosacea e alimentazione

La rosacea è una patologia molto diffusa, ed è spesso connessa con un livello di stress psicosociale particolare che rende piuttosto importante considerarne una terapia adeguata in chi ne soffre.
transparent
Trattamento combinato dell’obesità e della depressione clinica: una strategia possibile?

lug252018

La depressione clinica è frequente nelle persone con obesità e associata in modo indipendente ad un’aumentata incidenza delle malattie cardiovascolari e della mortalità per le MCV.
Epidemia silenziosa tra i bambini obesi

lug182018

Epidemia silenziosa tra i bambini obesi

Oggi la non-alcoholic fatty liver disease o NAFLD è la causa più comune di epatopatia cronica nei bambini e negli adolescenti ed è in correlazione all’aumentata incidenza di obesità nei bambini soprattutto nei paesi occidentali.
transparent
Assunzione alcolici aumenta la pressione sanguigna, ecco le categorie più a rischio

lug162018

Secondo due studi, esistono effetti dannosi dell'assunzione di alcol sulla pressione sanguigna in proporzione alla quantità di alcol consumata, e questi effetti si vedono in particolare negli uomini.
transparenttransparent