I nostri autori

Dario Dongo

Ruolo: Avvocato e giornalista esperto in diritto alimentare e dei consumatori

Dario Dongo è avvocato e giornalista esperto in diritto alimentare e dei consumatori a livello europeo e internazionale.
Inizia la sua carriera nel 1993, occupandosi di diritto penale, alimentare e tributario nello studio legale Vernazza a Genova. Nel 1999 entra in Ferruzzi (Eridania-Beghin Say), quale responsabile affari legali delle società italiane del gruppo. Dal 2002 al 2012 assume il ruolo di direttore politiche europee e regolative in Federalimentare (Confindustria), federazione delle industrie alimentari in Italia, su Brixelles e Roma. Nel 2010 co-fonda il sito www.ilfattoalimentare.it. Nel 2012 avvia una start-up, Wiise Srl (Roma-Milano-Genova-Bruxelles), nel cui ambito si sviluppano i progetti di GIFT (www.greatitalianfoodtrade.it, primo portale di informazione indipendente in 8 lingue dedicato alla cultura alimentare italiana all'insegna dello sviluppo sostenibile e della nutrizione equilibrata, cui si abbina un'attività di supporto all'esportazione dei prodotti agroalimentari consoni ai suddetti valori) e Fare (www.foodagriculturerequirements, un network di professionisti esperti in tutti i servizi legali e tecnici nei settori specifici di food & feed, FMCG. Ivi compresi consulenza strategica e lobbying, relazioni istituzionali amministrative e coi 'media', costruzione e revisione etichette in conformità alle regole applicate nei 5 continenti, audit e formazione anche a favore di servizi sanitari ed enti pubblici, procedure aziendali e gestione delle crisi).
Negli anni, pubblica un migliaio di articoli e vari libri (di cui l'ultimo, assieme alla capo-redattrice di GIFT Marta Strinati, 'Leggere le etichette, per sapere cosa mangiamo', AltroConsumo, 2015), e collabora con varie riviste di settore (tra cui 'Alimenti & Bevande' - Point Veterinaire Italie, 'Agrisole' - Il Sole 24 Ore, il Fatto Alimentare, NewsFood, 'Food Times' - Great Italian Food Trade, 'Cerca la Notizia').

Insegna diritto alimentare alle università di Milano-Bicocca (Master in Nutrizione Avanzata) e Campus Bio-Medico di Roma) e tiene lezioni sui temi collegati, in Italia e in Europa (circa 250 seminari, negli ultimi 15 anni).

Dottorando in sicurezza alimentare all'Università Cattolica di Piacenza e Cremona, Dipartimento di Agraria.

DALLE AZIENDE