Attualità

set12016

Dr. Schär premia progetti di terapia nutrizionale per celiaci

Dr. Schär Institute offre un finanziamento di dodicimila euro al miglior progetto che miri a ottimizzare la terapia nutrizionale dei pazienti affetti da disturbi gastroenterologici correlati alle intolleranze al glutine. Il premio, Dr. Schär Institute (DSI) Nutrition Project Award per la Gastroenterologia, giunto alla seconda edizione è rivolto a specialisti dell'alimentazione e nutrizione operanti in Italia, Regno Unito, Germania, Spagna, Canada e Stati Uniti.
Medici dietologi, nutrizionisti e dietiste, possono candidarsi presentando un progetto che ne illustri la tipologia, il costo previsto e i risultati auspicati per i pazienti.
Con questo premio DSI intende «incentivare gli specialisti dell'alimentazione nell'attuazione di progetti dai quali traggano beneficio diretto i loro pazienti». Esempi di possibili proposte sono: studi sull'assistenza ai pazienti e sui risultati del trattamento e dell'adesione alla dieta, progetti pilota per lo sviluppo di nuovi servizi, realizzazione di materiale informativo o ausili per i pazienti, programmi di formazione per colleghi professionisti.
I progetti devono essere presentati entro lunedì 12 settembre 2016 e saranno poi valutati da un gruppo di esperti internazionali operanti nel campo della gastroenterologia. Finalisti e vincitore saranno annunciati entro ottobre. Oltre a ricevere il premio in contanti per il finanziamento parziale o totale del suo progetto, il vincitore sarà aiutato nella pubblicazione della sua proposta e degli eventuali risultati raggiunti su riviste specializzate.
Per ulteriori informazioni e adesioni al bando:
http://www.drschaer-institute.com/it/dsi-award/dsi-nutrition-project-award-2016-1343.html

DALLE AZIENDE