Professione

nov12017

"Jobs Act Autonomi", rilevanti modifiche alla determinazione del reddito

Con la Legge n. 81/2017, "Jobs Act autonomi", in vigore già per il periodo di imposta 2017, sono state apportate rilevanti modifiche alla determinazione del reddito di lavoro autonomo.
Le principali variazioni riguardano, in particolare, le spese di albergo e ristorante necessarie allo svolgimento dell'incarico e le spese di aggiornamento professionale.

Le spese di albergo e ristorante che il lavoratore autonomo sostiene nello svolgimento della propria attività sono deducibili nel limite del 75% del loro ammontare e comunque per un ammontare non superiore al 2% dei compensi percepiti nell'anno.
Viene ora disposto che tali limiti alla deducibilità non trovano applicazione nel caso in cui il lavoratore autonomo sostenga tali spese per l'esecuzione dell'incarico e riaddebiti al committente quanto sostenuto. Ricorrendo queste condizioni è dunque riconosciuta la deducibilità integrale delle spese.
A seguito della nuova formulazione non concorrono ora a formare il reddito di lavoro autonomo tutte le spese sostenute direttamente dal committente e connesse con l'esecuzione dell'incarico conferito al professionista. Ciò comporta che tali spese non devono più essere riaddebitate in fattura dal lavoratore autonomo e poi dedotte in sede di determinazione del relativo reddito; tali oneri compariranno dunque solo nella contabilità del committente che provvederà autonomamente alla loro deduzione.

L'art. 9 Legge n. 81/2017 modifica invece il regime di deducibilità delle spese sostenute dal lavoratore autonomo per la formazione. In particolare, viene ora disposto che le spese di iscrizione a master e corsi di formazione o aggiornamento professionale, convegni e congressi sono integralmente deducibili nel limite massimo di spesa annua pari a € 10.000, ivi comprese le spese di viaggio e soggiorno.
Fino al 2016 tali spese di formazione/aggiornamento erano invece deducibili nella misura del 50% del loro ammontare.

Fabrizio Gerosa
Studio Aiello & Associati - Rho (MI)


DALLE AZIENDE