Clinica

feb192015

Dieta priva di glutine nel bambino con malattia celiaca

La malattia celiaca (Mc) può essere attualmente considerata la prima causa di malassorbimento in età pediatrica. La terapia della malattia celiaca implica la rigorosa esclusione dalla dieta degli alimenti contenenti glutine quali frumento, segale, farro, orzo, malto e avena, contenuti in pane, numerosi prodotti da forno e pasta. La dieta deve essere seguita per tutta la vita e si basa sul consumo di prodotti naturalmente privi di glutine e di alimenti privati di glutine, di produzione industriale. Questi ultimi sono ampiamente e facilmente accessibili, tuttavia il loro valore nutrizionale, sebbene comunque migliorato negli utili anni, non è sempre ottimale. È importante quindi interrogarsi circa l'adeguatezza nutrizionale della dieta priva di glutine, in soggetti particolarmente fragili come i bambini. I dati in questo senso sono ancora scarsi: secondo alcuni autori, i bambini celiaci introdurrebbero meno calorie, costituite prevalentemente da zuccheri semplici, ed eccessive quantità di proteine e grassi saturi.
Un recente studio italiano ha valutato la dieta di un gruppo di bambini celiaci di età compresa tra 4 e 10 anni in dieta priva di glutine da almeno 6 mesi: i risultati mostrano maggior introito calorico e un minor apporto di grassi rispetto a bambini sani della stessa fascia d'età. Un dato rilevante è emerso circa il consumo dei prodotti privi di glutine di preparazione; infatti, ben il 36% dell'introito calorico totale e circa il 50% del totale dei carboidrati sono risultati derivati proprio dal consumo di questi alimenti. Un problema importante è emerso dall'analisi di questi prodotti: le etichette sono molto spesso troppo povere di informazioni; nella maggior parte dei casi contengono dati solo riguardo a energia, carboidrati, lipidi e proteine, senza alcuna altra indicazione circa carboidrati semplici e complessi, lipidi saturi e insaturi, fibre e micronutrienti. Considerando il fatto che questi prodotti di derivazione industriale costituiscono una parte importante della dieta dei bambini celiaci, è rilevante l'esigenza che le etichette siano più adeguate e complete per garantire scelte basate non solo sulla rigorosa assenza di glutine e sulla palatabilità dei prodotti, ma anche sull'adeguatezza in termini di apporti di macro e micronutrienti. Altrettanto importante è quindi il follow-up, non solo medico, ma anche nutrizionale, dei bambini affetti da malattia celiaca per garantire loro una dieta equilibrata e una crescita ottimale.

Zuccotti GV, Fabiano V, Dilillo D, et al. Intakes of nutrients in Italian children with celiac disease and the role of commercially available gluten-free products. J Hum Nutr Diet 2013;5:4553-65.

Gian Vincenzo Zuccotti


DALLE AZIENDE