Clinica

dic122018

Gestione nutrizionale del paziente gastroresecato

Il trattamento principe dei tumori gastrici è quello chirurgico e può consistere, a seconda della localizzazione e dell'estensione della neoplasia, in resezione totale, sub-totale o polare superiore con successiva ricostruzione del condotto per ripristinare la continuità del tubo digerente. L'abolizione o riduzione dello stomaco, l'accelerato passaggio del bolo alimentare e il contatto ritardato tra enzimi digestivi ed alimenti, sono le principali conseguenze che impattano sull'introito alimentare. Pertanto, fondamentale è l'impostazione dietetica post intervento per prevenire la perdita di peso, controllare i sintomi, migliorare la qualità di vita e mantenere un buono stato di nutrizione. Alcune problematiche possono manifestarsi precocemente a poche ore dall'ingestione del pasto, quali la sindrome da stomaco piccolo, la "Dumping Syndrome", la diarrea ed il vomito biliare, mentre altri sintomi possono insorgere più tardivamente a distanza di mesi, come l'anemia, il malassorbimento di calcio, la perdita di peso e la malnutrizione. Raccomandazioni dietetiche generali:

  • Frazionare l'assunzione di cibo in 6 o più piccoli pasti al giorno.
  • Masticare a lungo e lentamente ogni boccone.
  • Consumare i cibi liquidi lontano da quelli solidi.
  • Assicurare un apporto di 1,5 litri di liquidi assunti a piccoli sorsi durante l'arco della giornata.
  • Evitare eccessive quantità di zuccheri semplici, saccarosio e cibi dolci, per associazione con la Dumping Syndrome.
  • Evitare eccessive quantità di grassi per favorire la digestione.
  • Nel primo periodo, non consumare eccessive quantità di frutta e verdura per evitare il loro effetto saziante dato dalle fibre contenute.
  • In caso di carenza e previo controllo ematico, supplementare con ferro, acido folico e vitamina B12.
  • Durante il pasto, mantenere una posizione eretta per favorire la progressione degli alimenti. Non coricarsi subito dopo i pasti per evitare reflusso.

Se l'alimentazione orale si rivelasse insufficiente alle necessità calorico-nutrizionali sarà opportuno integrarla con supplementi nutrizionali orali, modulari o liquidi secondo le indicazioni del Dietista o del Medico di riferimento.

Fonti:

Rogers C. Postgastrectomy Nutrition. Nutrition in Clinical Practice. 2011 Apr;26(2):126-36. Sun V, Kim J, Kim JY, Raz DJ, Merchant S, Chao J et al. Dietary alterations and restrictions following surgery for upper gastrointestinal cancers: Key components of a health-related quality of life intervention. Eur J Oncol Nurs. 2015 Aug;19(4):343-8

Giulia Cannillo
Dietista, Unità Tecnica Dietisti. Istituto Europeo di Oncologia IRCCS - Milano

DALLE AZIENDE