diabete mellito di tipo 1

mag162016

La somministrazione di probiotici riduce il rischio di diabete di tipo 1

Il diabete mellito di tipo 1 (Dm1), detto anche "diabete giovanile" essendo caratteristico del periodo dell'infanzia, è considerato una malattia autoimmune, in quanto causato dalla produzione di anticorpi che distruggono le cellule beta pancreatiche,...
transparent

lug52017

"Dieta che mima il digiuno" possibile terapia per malattie metaboliche

In un articolo pubblicato su Jama, la redattrice Jennifer Abbasi fa il punto della situazione sugli interventi alimentari che mirano a un miglioramento della vita e basati su regimi "mima-digiuno".
transparent

set212017

Dal microbiota, prospettive di cura e prevenzione del diabete

Uno studio pubblicato recentemente su "Cell Metabolism" conferma alcuni dati sul microbiota intestinale che dovrebbero portare a cambiare il modo in cui è gestita l'alimentazione delle persone con diabete. Ne è convinto Riccardo Fornengo, diabetologo presso l'Asl To 4 di Chivasso.
transparent

gen302018

Diete e nutrition fake. Adi chiede autorità di vigilanza e sanzioni a falsi professionisti

Il ministero della Salute istituisca un'Autorità di vigilanza che regoli il mercato delle diete propagandato attraverso i media e i social network. Dietro alle nutrition fakesi nasconde il più delle volte un business fatto di integratori, pillole e pasti sostitutivi privi di validità.
DALLE AZIENDE