Professione

nov262015

Problematiche giuridiche inerenti al consulto online

La telemedicina consiste nell'impiego di tecnologie della telecomunicazione allo scopo di fornire informazioni mediche e servizi, anche per i pazienti che non possono accedere direttamente ai servizi sanitari. Il maggior pregio della telemedicina risulta pertanto il superamento della distanza spaziale tra medico e paziente.
L'utilizzo di nuove tecnologie e di apparecchiature, l'interazione a distanza senza un contatto diretto e la possibile connotazione transnazionale della prestazione medica sono alla base di diverse problematiche di ordine giuridico che sono al centro di vari dibattiti. Recentemente il Ministero della Salute ha emanato delle linee guida (1) allo scopo di fornire maggiori certezze agli operatori del settore medico. Si tratta di un documento che, in premessa, spiega come la telemedicina non sostituisca la prestazione sanitaria tradizionale nel rapporto personale medico-paziente, ma la integra per migliorare efficacia, efficienza e appropriatezza
L'interazione a distanza tra medico e paziente pone infatti un problema di configurabilità della prestazione medica nel caso del consulto online che, da più parti (2), viene ritenuto elemento insufficiente a stabilire una relazione professionale tra il medico accusato di negligenza e il paziente che lamenta eventuali danni. L'esistenza di una relazione medico-paziente implica, infatti, il dovere per il medico di trattare i suoi pazienti in maniera adeguata e la mancanza di tale relazione escluderebbe che ciò sia un dovere e quindi escludebbe anche la responsabilità per negligenza. D'altro canto le linee guida Honcode applicabili ai siti web che trattano materie inerenti alla salute e alla medicina allo scopo di garantire all'utente di tali siti l'affidabilità e l'imparzialità delle informazioni pubblicate, raccomandano che le informazioni presenti sul sito incoraggino e non sostituiscano il rapporto tra medico e paziente.
Nel caso in cui il medico possa essere accusato di malpratica, il consulto online pone problematiche di natura giurisdizionale. Per obbligare un medico a rispondere di "malpratica" davanti a un tribunale, questo deve avere infatti avere la giurisdizione sul professionista, e tale giurisdizione potrebbe in alcuni casi essere difficile da stabilire.

1) Telemedicina, linee di indirizzo nazionali. Ministero della Salute
2) Legal and Ethical Issues in Telemedicine:Practicing in the Information Age, edited by Steven F. Viegas and Kim Dunn, Philadelphia,1998

Paolo Patruno


DALLE AZIENDE