Professione

set272016

Invio dei dati al sistema tessera sanitaria: indicazioni utili

Come noto, ai sensi del comma 3 dell'art. 3 del D.Lgs. n. 175/2014, i soggetti che erogano prestazioni sanitarie sono tenuti ad inviare al Sistema Tessera Sanitaria (STS) i relativi dati entro il 31.01 dell'anno successivo a quello di sostenimento della spesa, ai fini della predisposizione da parte dell'Agenzia delle Entrate del mod. 730 o UNICO precompilato.
Dal 2016 sono interessate alla trasmissione anche le strutture autorizzate per l'erogazione dei servizi sanitari e non accreditate (articolo 3, comma 3, decreto legislativo 21 novembre 2014, n. 175), come quelle che erogano prestazioni ausiliarie della professione sanitaria (ad esempio, nutrizionista, ottico, fisioterapista, odontotecnico, ecc.).
Per effettuare l'invio dei dati in esame è necessario essere in possesso delle credenziali di accesso al Sts; l'art. 3, comma 4, DM 2.8.2016 dispone che le strutture sanitarie autorizzate non accreditate (obbligate come detto all'invio dei dati dal 2016) devono richiedere al Mef le credenziali di accesso al Sts, tramite le specifiche funzionalità disponibili sul sito Internet del sistema, entro il prossimo 30.9.2016.
Il soggetto obbligato all'adempimento in esame può provvedere all'invio direttamente oppure delegare un soggetto terzo (associazione di categoria / soggetto abilitato all'invio telematico) che, a tal fine, deve possedere la specifica abilitazione ottenuta attraverso la funzione "Gestione deleghe" presente nell'area riservata del sito Internet del STS. In particolare si rammenta che, in caso di invio tramite un intermediario, il soggetto obbligato deve accedere all'area riservata del Sts utilizzando le proprie credenziali ed indicare i dati del soggetto terzo che intende delegare all'invio. Verificata l'idoneità del terzo indicato, il sistema invia al soggetto delegato un link per il perfezionamento della delega.
La scadenza per la trasmissione telematica dei dati relativi al 2016, salvo proroghe, è fissata al 31.01.2017.

Fabrizio Gerosa

DALLE AZIENDE