diabete mellito

lug52017

"Dieta che mima il digiuno" possibile terapia per malattie metaboliche

In un articolo pubblicato su Jama, la redattrice Jennifer Abbasi fa il punto della situazione sugli interventi alimentari che mirano a un miglioramento della vita e basati su regimi "mima-digiuno".
transparent

set142017

Diabete, obesità e cancro, il legame ha una firma genetica

Una "firma genetica" che unisce tre patologie diverse: obesità, diabete e cancro della mammella. È il frutto di una ricerca italiana coordinata da Caterina La Porta, docente di Patologia generale presso il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell'Università degli Studi di Milano.
transparent

set212017

Dal microbiota, prospettive di cura e prevenzione del diabete

Uno studio pubblicato recentemente su "Cell Metabolism" conferma alcuni dati sul microbiota intestinale che dovrebbero portare a cambiare il modo in cui è gestita l'alimentazione delle persone con diabete. Ne è convinto Riccardo Fornengo, diabetologo presso l'Asl To 4 di Chivasso.
transparent

ott102017

L'olio di noce come rimedio naturale nei pazienti iperlipidemici con diabete

Una delle principali complicanze del diabete mellito sono le malattie coronariche, dovute principalmente a elevati livelli di lipidi nel sangue, che accelerano lo sviluppo di aterosclerosi e di dislipidemia.
transparent

ott242017

Le diverse misure antropometriche dell'obesità si equivalgono nella predizione del diabete

"Nonostante la misurazione addominale dell'obesità sia legata all'incidenza del diabete, dai nostri dati non emerge alcuna migliore capacità di tale parametro in termini di previsione del rischio di sviluppare la malattia."
transparent

nov142017

Giornata mondiale diabete, l'esperto: malattia prevenibile ma in espansione

Il diabete è una malattia legata in larga misura agli stili di vita; nonostante esista sicuramente una componente di predisposizione genetica, è evidente che alimentazione scorretta e vita eccessivamente sedentaria ne favoriscano la diffusione.
transparent

nov212017

Gli antiossidanti assunti con la dieta riducono il rischio di diabete di tipo 2 nelle donne

Seguire una dieta ricca di cibi antiossidanti può contribuire a ridurre il rischio di diabete di tipo 2, secondo un nuovo studio pubblicato su Diabetologia.
transparent

gen242018

Un programma intensivo di perdita di peso può portare alla remissione del diabete di tipo 2

La progressione clinica del diabete di tipo 2 può essere rallentata o addirittura fermata da un programma intensivo di controllo ponderale, secondo quanto conclude uno studio randomizzato pubblicato su The Lancet e coordinato da Michael Lean, dell'Università di Glasgow nel Regno Unito.
transparent

gen302018

Diete e nutrition fake. Adi chiede autorità di vigilanza e sanzioni a falsi professionisti

Il ministero della Salute istituisca un'Autorità di vigilanza che regoli il mercato delle diete propagandato attraverso i media e i social network. Dietro alle nutrition fakesi nasconde il più delle volte un business fatto di integratori, pillole e pasti sostitutivi privi di validità.
transparent

ott182018

Diabete di tipo 2, digiuno potrebbe essere un'opzione terapeutica

Un digiuno intermittente pianificato può aiutare a curare il diabete di tipo 2, secondo un articolo pubblicato su BMJ Case Reports, in cui si descrivono tre pazienti che digiunando, sono stati in grado di eliminare la necessità del trattamento con insulina.
DALLE AZIENDE