Professione

mar232017

Le nuove comunicazioni Iva obbligatorie dal 2017

A decorrere dal 2017, in base alle novità contenute nel c.d. "Collegato alla Finanziaria 2017", è stata prevista l'introduzione dell'obbligo trimestrale di invio dei dati relativi alle liquidazioni Iva periodiche (novità) e la modifica, da annuale a trimestrale, della periodicità di invio dello spesometro (elenco clienti e fornitori).
A regime lo spesometro dovrà essere trasmesso trimestralmente entro l'ultimo giorno del secondo mese successivo a ogni trimestre; per il solo 2017, in un'ottica di semplificazione, l'adempimento sarà semestrale e dunque lo spesometro del primo semestre sarà da inviare entro il 18 settembre 2017, quello del secondo semestre sarà da inviare invece entro il 28 febbraio 2018.
Dal 2017, come detto, è inoltre introdotto l'obbligo di invio trimestrale dei dati delle liquidazioni periodiche Iva da parte della generalità dei soggetti. Risultano espressamente esonerati dall'obbligo in esame i soggetti non tenuti alla presentazione della dichiarazione Iva annuale (per esempio, soggetti che hanno registrato esclusivamente operazioni esenti), i soggetti minimi e forfetari. La comunicazione andrà effettuata anche per le liquidazioni periodiche con saldo a credito o a zero.
La trasmissione andrà eseguita in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, entro l'ultimo giorno del secondo mese successivo a ogni trimestre; in questo caso, per il 2017, non è previsto nessuno sconto sulla periodicità e pertanto l'adempimento è confermato trimestrale.

Fabrizio Gerosa


DALLE AZIENDE