Professione

mar162017

Confermato per il 2017 il maxi ammortamento al 140%

La Finanziaria 2017 ha prorogato, con alcune modifiche, l'agevolazione prevista a favore delle imprese e lavoratori autonomi, rappresentata dal riconoscimento della maggiorazione del 40% del costo di acquisizione di beni strumentali nuovi (c.d. maxi ammortamento).
La norma in esame interessa, a prescindere dal regime contabile adottato, i titolari di reddito d'impresa e i lavoratori autonomi, anche qualora l'attività sia da questi esercitata in forma di studio associato.
Come chiarito dall'Agenzia delle Entrate, l'agevolazione spetta anche ai contribuenti minimi, mentre non possono usufruirne i nuovi contribuenti forfetari, dato che gli stessi determinano il reddito applicando lo specifico coefficiente di redditività ai ricavi o compensi percepiti.
L'incremento del 40% del costo di acquisizione riguarda gli investimenti in beni strumentali nuovi effettuati nel periodo 15/10/2015 - 31/12/2017. La Finanziaria 2017 ha però introdotto la possibilità di estendere il beneficio anche agli investimenti effettuati entro il 30/6/2018, a condizione che entro il 31/12/2017 sia accettato dal venditore il relativo ordine e siano pagati acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione.
L'agevolazione consentirà al contribuente un ammortamento fiscale del cespite non sul 100% del valore corrisposto bensì sul 140% e il beneficio verrà dunque spalmato lungo tutto il processo di ammortamento (o durata del leasing) per quote costanti.
Ai fini della spettanza del bonus, i beni devono presentare il requisito della novità e pertanto lo stesso non spetta per i beni "a qualunque titolo già utilizzati". Il beneficio è riconosciuto comunque in presenza di beni utilizzati a scopo dimostrativo o per esposizione.
Diversamente dalla agevolazione prevista nel 2016, per il 2017 risultano escluse le autovetture a deducibilità limitata.

Fabrizio Gerosa


DALLE AZIENDE