Clinica

feb92016

La perdita di peso nei primi due mesi predice il calo ponderale dopo otto anni

Lo studio dei predittori basali di perdita di peso ha fornito risultati contrastasti, tuttavia più di uno studio ha trovato che alcuni predittori di processo, come la perdita di peso nelle prime quattro settimane o il numero di diari alimentari compilati, si associano a un maggiore perdita di peso a lungo termine.
Il Look Ahead (Action for Health in Diabetes) è uno studio randomizzato e controllato condotto in 16 centri degli Stati Uniti che ha confrontato gli effetti di un intervento intensivo di modificazione dello stile di vita basato sulla terapia cognitivo comportamentale e di un programma educativo e di supporto in individui sovrappeso e obesi con diabete di tipo 2.  L'intervento di modificazione dello stile di vita prevedeva incontri settimanali (di gruppo e individuali) per i primi 6 mesi e tre volte al mese per i successivi 6 mesi e l'utilizzo di procedure cognitivo comportamentali per favorire l'adesione alla dieta e all'attività fisica. Dal secondo al quarto anno gli incontri sono stati eseguiti con una frequenza mensile.
Il Look Ahead Research Group ha recentemente pubblicato uno studio che ha esaminato la relazione tra perdita di peso dopo 1 e 2 mesi e dopo 8 anni nei 2.290 individui che hanno partecipato all'intervento intensivo di modificazione dello stile di vita basato sulla terapia cognitivo comportamentale.  Dopo 8 anni il calo medio dei partecipanti è stato del 6% e il calo di peso dopo 1 e 2 mesi si è associato alla perdita di peso annuale fino a 8 anni.  I partecipanti che dopo 1 mese avevano perso il 2-4% e più del 4% del peso avevano 1,62 e 2,79 maggiori probabilità di raggiungere un calo di peso >/= 5% dopo 4 anni e 1,28 e 1,77 maggiori probabilità di raggiungere un calo di peso >/= 5% dopo 8 anni, rispetto a quelli che avevano perso meno del 2% del peso. I partecipanti che dopo 2 mesi avevano perso il 3-6% del peso avevano 1,85 maggiori probabilità di raggiungere un calo >/= 5% dopo 4 anni, mentre quelli che avevano perso più del 6% del peso avevano 3,85 e 2,28 maggiori probabilità di raggiungere un calo >/= 5% dopo 4 e 8 anni, rispetto a quelli che avevano perso meno del 3% del peso
I dati di questo studio hanno due importanti implicazioni cliniche. La prima è l'importanza di progettare dei programmi che aiutino i pazienti a "iniziare bene" e a perdere almeno il 2-4% del peso nel primo mese e il 3-6% nel secondo mese di trattamento. Questo obiettivo sembra più facilmente raggiunto se i pazienti nei primi due mesi sono visti dal terapeuta almeno una volta la settimana. La seconda è la necessità di studiare strategie alternative da implementare nei pazienti che hanno una bassa perdita di peso inziale.
 
Approfondimenti:
Unick JL, Neiberg RH, Hogan PE, Cheskin LJ, Dutton GR, Jeffery R, Nelson JA, Pi-Sunyer X, West DS, Wing RR; Look AHEAD Research Group. Weight change in the first 2 months of a lifestyle intervention predicts weight changes 8 years later. Obesity. 2015 Jul;23(7):1353-6

Riccardo Dalle Grave


DALLE AZIENDE