obesità

gen222015

Obesità con dipendenza da cibo: individuati biomarcatori specifici

Il concetto di "food addiction" è riconosciuto oggi come un fattore che contribuisce allo sviluppo di obesità, ma poco si sa circa le differenze biochimiche, metaboliche e ormonali tra soggetti obesi che ne sono affetti e soggetti non dipendenti.
transparent

gen272015

Okkio ai giovani e al loro stile di vita

“Okkio alla salute” è il nome del sistema nazionale di sorveglianza, nato nel 2007 con il fine di monitorare il sovrappeso e l’obesità nei bambini delle scuole primarie (6-10 anni).
transparent

gen262015

Sane abitudini alimentari. Note, ma messe poco in atto

Pur consapevole delle sane abitudini alimentari, la maggioranza delle persone obese o in sovrappeso non le mette in pratica. È questo uno dei dati più allarmanti che emerge dall’indagine condotta su 2000 soggetti dall’ADI.
transparent

feb52015

Processi cognitivi coinvolti nella perdita di peso

Il mantenimento della perdita di peso si basa sulla modificazione dello stile di vita. Una recente revisione ha sintetizzato i dati sui fattori cognitivi associati con l’interruzione del trattamento, la perdita e il mantenimento del peso derivati dal Quovadis study.
transparent

feb42015

Troppe calorie, troppo pochi nutrienti

Nonostante l'elevato introito calorico che giustifica il loro stato, le persone obese consumano di fatto meno nutrienti essenziali: fino al 12% in meno rispetto ai soggetti normopeso di vitamine A, C, D ed E e di calcio e magnesio.
transparent

feb102015

Analizzato il legame tra forza muscolare e adiposità

Uno tra i fattori di rischio per la sarcopenia, definita come diminuzione della forza e della massa muscolare, più analizzati oggi è l'aumento dell'adiposità e in particolare il rapporto tra tessuto adiposo e muscolare.
transparent

feb172015

I pensieri che sabotano la perdita di peso

L’alimentazione e l’attività fisica sono influenzate non solo da meccanismi omeostatici biologici e dalla disponibilità di cibo nell’ambiente, ma anche dalle assunzioni, attitudini, regole e pensieri dell’individuo.
transparent

mar52015

La dieta non fa ingrassare

Alcuni ricercatori hanno suggerito che le diete dimagranti promuovono in modo paradossale l’aumento di peso e concorrono in parte all’epidemia dell’obesità. Queste speculazioni hanno contribuito allo sviluppo di un forte sentimento anti-dieta nella popolazione generale.
transparent

apr152015

I disturbi del sonno influiscono negativamente sul metabolismo del glucosio

Un team della Charles University di Praga ha descritto, attraverso spiegazioni molecolari ed endocrine, l'associazione tra i più comuni disturbi del sonno e l'intolleranza al glucosio, l'insulino-resistenza, la ridotta secrezione di insulina e, in definitiva, la patogenesi di diabete di tipo 2.
transparent

apr162015

Terapia cognitivo comportamentale per affrontare il disturbo da binge-eating

Negli ultimi dieci anni sono stati pubblicati più di 1500 articoli sul disturbo da binge-eating (noto anche come disturbo da alimentazione incontrollata) e oggi abbiamo un’ampia conoscenza delle sue principali caratteristiche cliniche.
transparenttransparent
DALLE AZIENDE