terapia cognitivo comportamentale

mar112015

Trattamento dei disturbi dell’alimentazione: equipe multidisciplinari o trattamenti basati sull’evidenza?

In Italia non sono ancora disponibili linee guida per il trattamento dei disturbi dell’alimentazione, ma recentemente sono stati prodotti dei documenti di appropriatezza clinica e di consenso.
transparent

apr162015

Terapia cognitivo comportamentale per affrontare il disturbo da binge-eating

Negli ultimi dieci anni sono stati pubblicati più di 1500 articoli sul disturbo da binge-eating (noto anche come disturbo da alimentazione incontrollata) e oggi abbiamo un’ampia conoscenza delle sue principali caratteristiche cliniche.
transparent

lug22015

Bulimia nervosa: la terapia cognitivo comportamentale più efficace della psicoanalisi

In Europa la psicoterapia psicoanalitica è stata utilizzata ampiamente nel trattamento dei disturbi dell’alimentazione, ma purtroppo studi sulla sua efficacia a lungo termine sulla bulimia nervosa non sono mai stati eseguiti.
transparent

lug232015

La CBT-E è più efficace della terapia interpersonale per i disturbi dell’alimentazione

Il Center of Research on Eating Disorders dell’Università di Oxford si è posto due obiettivi: confrontare la CBT-E con la IPT e valutare se l’efficacia della CBT-E può essere replicata quando è reclutato un equivalente campione di pazienti e la CBT-E è stata somministrata allo stesso modo.
transparent

nov32015

Abbuffate: meccanismi di mantenimento e strategie per affrontarle

Abbuffata ed episodio bulimico sono termini usati per descrivere un comportamento caratterizzato dalla perdita di controllo nei confronti dell’alimentazione associato al consumo di una grande quantità di cibo.
transparent

nov302015

Regole dietetiche estreme e rigide: cosa sono e come affrontarle

La maggior parte delle persone con disturbi dell’alimentazione adotta regole dietetiche rigide ed estreme. Le regole dietetiche sono definite rigide perché “devono” essere seguite perfettamente ed estreme perché sono molte in numero e richiedono una continua vigilanza e un impegno costante.
transparent

dic42015

Gestire l’obesità modificando lo stile di vita secondo la terapia cognitivo comportamentale

I programmi di modificazione dello stile di vita basati sulla terapia cognitivo comportamentale per la gestione dell’obesità sono diversi dai tradizionali trattamenti dietologici prescrittivi.
transparent

feb92016

La perdita di peso nei primi due mesi predice il calo ponderale a otto anni

Lo studio dei predittori basali di perdita di peso ha fornito risultati contrastasti, tuttavia più di uno studio ha trovato che alcuni predittori di processo, come la perdita di peso nelle prime quattro settimane o il numero di diari alimentari...
transparent

mar72016

Obesità da psicofarmaci: dimostrata l’efficacia dell’approccio cognitivo-comportamentale

I pazienti affetti da malattie mentali in terapia con farmaci antipsicotici spesso subiscono un importante aumento ponderale. Uno studio recentemente pubblicato sul Journal of Clinical Psychiatry ha valutato l'efficacia, in questi casi, di un intervento...
transparent

mag182016

Come prevenire le ricadute nei disturbi dell’alimentazione?

La ricerca e l'esperienza clinica indicano che le ricadute non sono insolite nel corso di un trattamento per disturbi dell'alimentazione. Per tale motivo i moderni trattamenti psicologici, come la terapia cognitivo comportamentale migliorata (Cbt-e),...
transparenttransparent
DALLE AZIENDE