Clinica

set272016

Mediterrasian diet: alimenti efficaci nell'aumentare il colesterolo buono

L'iperlipidemia è un fattore di rischio importante per lo sviluppo di malattie cardiovascolari. Livelli elevati di colesterolo totale e in particolare di colesterolo Ldl sono associati allo sviluppo di malattie cardiovascolari, mentre valori elevati di colesterolo Hdl costituiscono un fattore protettivo. Dal punto di vista farmacologico, il trattamento di elezione per il trattamento dell'ipercolesterolemia Ldl sono le statine, anche se diversi trial clinici hanno evidenziato un aumento non altrettanto significativo del colesterolo Hdl.
Per questo motivo una nuova strategia per il trattamento dell'ipocolesterolemia Hdl è la supplementazione dietetica con estratti da alimenti naturali. È ormai noto l'effetto ipocolesterolemizzante del riso rosso fermentato, alimento tipico della cucina orientale da cui si ricava una Lovastatina naturale. Di nuova scoperta è invece l'effetto sui livelli Hdl di estratti di bergamotto, carciofo e olio di oliva extravergine.
I polifenoli naturali contenuti nell'estratto di bergamotto hanno dimostrato effetti favorevoli su vari marcatori di rischio cardio-metabolico rappresentando un approccio efficace per il controllo del profilo glicemico e lipidico. Inoltre, i polifenoli hanno dimostrato di aumentare l'effetto della Rosuvastatina nel normalizzare il profilo lipemico, permettendo una potenziale riduzione delle dosi giornaliere del farmaco. Nonostante gli effetti interessanti fino ad ora mostrati, il limitato numero di studi clinici disponibili suggeriscono la necessità di ulteriori progetti di ricerca per confermare i dati disponibili.
Anche la supplementazione con estratto di foglie di carciofo si è dimostrata utile nell'aumentare i livelli di colesterolo Hdl. Pertanto, potrebbe rappresentare una potenziale opzione di trattamento, in particolare in pazienti con ipercolesterolemia primaria lieve e valori di Hdl bassi. L'estratto di foglie di carciofo ha dimostrato inoltre di essere sicuro e ben tollerato. Saranno necessari futuri studi per confermare i risultati clinici favorevoli e la sicurezza di un trattamento prolungato.
L'olio di oliva grazie all'acido oleico, si è dimostrato efficace nell'aumentare i livelli di Hdl. Inoltre, dai dati attualmente disponibili, i polifenoli contenuti nell'olio di oliva sembrerebbero fortificare gli effetti salutari della supplementazione. I risultati ottenuti infatti evidenziano una maggiore stabilità e un miglioramento dello stato ossidativo del colesterolo Hdl.
Come dimostrato in letteratura scientifica, i prodotti fitoterapici estratti da alimenti della dieta mediterranea e asiatica si sono dimostrati efficaci nel favorire l'aumento del colesterolo Hdl e il profilo cardiovascolare.  Ad oggi, i risultati più soddisfacenti riguardano la supplementazione con estratto di foglie di carciofo e olio di oliva extravergine, ma gli studi clinici dei prossimi anni potrebbero fornire ulteriori conferme riguardo ad altri estratti naturali come bergamotto e riso rosso.

Simone Perna

Per approfondimenti:
Cicero, Arrigo FG, and Alessandro Colletti. "Combinations of phytomedicines with different lipid lowering activity for dyslipidemia management: the available clinical data." Phytomedicine (2015).

DALLE AZIENDE