IBS

mar122015

"Gluten sensitivity non celiaca": una delle cause più frequenti dell’IBS

Fino a pochi anni fa la sindrome del colon irritabile (IBS) era spesso considerata una malattia a sfondo funzionale, dovuta a particolari caratteristiche emotive.
transparent

mar302015

Ibs: si acuisce con il consumo dei carboidrati tipici dell’alimentazione giapponese

Un recente studio osservazionale trasversale giapponese ha indagato l'eventuale relazione tra il consumo di diversi carboidrati considerati prodotti alimentari di base nell'alimentazione orientale e la prevalenza di sindrome dell'intestino irritabile (Ibs) in adulti giapponesi.
transparent

feb12017

Sensibilità al glutine non celiaca (Sgnc): il trattamento nutrizionale del paziente

Abbiamo chiesto a Luca Elli, responsabile dal 2011 del "Centro per la prevenzione e diagnosi della malattia celiaca" Fondazione IRCCS Cà Granda - Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, di parlarci del trattamento nutrizionale dei pazienti con una sensibilità al glutine non celiaca riconosciuta.
transparent

gen312018

Nuova revisione evidence-based dedicata alla dieta FODMAP

Ben nota a tutti i professionisti, ma ancora oggetto di discussione, è la protagonista di una nuova review appena pubblicata su Journal of Human Nutrition and Dietetics. Si tratta del protocollo ideato per la gestione della sintomatologia nella sindrome dell'intestino irritabile, IBS, che prevede la
transparent

giu142018

Gonfiore e distensione addominale: conosciamo causa e trattamento

Il gonfiore, ovvero la sensazione soggettiva di addome disteso, e la distensione addominale, oggettivo aumento della circonferenza addominale, sono due disturbi molto frequenti nella popolazione generale e ancor di più nei pazienti affetti dai così detti disturbi funzionali del tratto gastroenterico
transparent

ott32018

Applicazione clinica di terapie dietetiche nella sindrome dell'intestino irritabile

Nel 2017 si è tenuta una tavola rotonda tra gastroenterologi e dietologi specializzati in IBS per riesaminare le prove presenti in letteratura del razionale di utilizzo nella sindrome del colon irritabile dei tre protocolli a oggi utilizzati per la gestione dei sintomi.
transparent

nov52018

L'alterazione del microbiota intestinale nel paziente celiaco

Negli ultimi anni c’è molta attenzione sul ruolo del microbioma intestinale dell’uomo e l'interesse è ancora più spiccato quando si tratta di IBS, Sindrome del colon irritabile, e di celiachia.
DALLE AZIENDE