caffeina

apr142015

Assunzione di caffeina: le quantità che non destano preoccupazione per la salute

Efsa, prendendo in considerazioni tutte le fonti alimentari, ha valutato la quantità giornaliera di caffeina che non provoca effetti avversi alla salute della popolazione in generale (adulti) e di alcuni sottogruppi particolarmente sensibili (gravidanza, allattamento, bambini e adolescenti).
transparent

mag102015

Il caffè non interferirebbe con il rischio di aritmia cardiaca

L’Institute for Scientific Information on Coffee (Isic) ha appena concluso una revisione della letteratura scientifica sul rapporto tra il consumo di caffè e aritmia.
transparent

lug72015

Consumo abituale di energy drinks: un rischio per la salute dei più giovani

Gli energy drinks sono bevande contenenti sostanze stimolanti che hanno l’obiettivo di fornire energia. Essi devono essere distinti dagli sport drinks, destinati invece alla reidratazione, che non contengono sostanze stimolanti ma sali minerali e zuccheri.
transparent

set142017

Caffeina nello sport: variano gli effetti per i diversi profili genetici

Ricorrere alla caffeina nella pratica sportiva è molto diffuso in virtù del suo dimostrato effetto ergogenico e sulla base della ricerca esistente le indicazioni vogliono l'ingestione di 3-9 mg / kg circa 60 minuti prima dell'esercizio fisico.
transparent

set62018

La nutrizione pre-gara nell'atleta di endurance

La nutrizione pre-gara nell’atleta di endurance assume un ruolo centrale nel fornire un adeguato apporto di energia e un ottimo stato di idratazione.
DALLE AZIENDE