proteina

giu32015

I trattamenti tecnologici modificano gli allergeni alimentari

La reazione a un allergene alimentare nei soggetti predisposti dipende dalla sensibilità dei singoli individui. La natura proteica di queste molecole le rende particolarmente sensibili alle condizioni dell’ambiente in cui si trovano.
transparent

giu112015

Il consumo elevato di carne da giovani aumenta il rischio di tumore al seno

Il seno è particolarmente vulnerabile alle influenze di cancerogeni durante l'adolescenza a causa della rapida proliferazione cellulare e a un processo di differenziamento delle cellule ancora non completo.
transparent

dic272017

Lupini, un pieno di proteine: istruzioni per l'uso

Fra le numerose specie di lupino coltivate al mondo, Lupinus Luteus, di colore giallo, è la più diffusa in Italia ed è fra quelle a maggior contenuto proteico. Le piante di lupino sono state seminate per secoli anche per le loro proprietà in ambito agrario.
transparent

mar152018

L’aumentato apporto proteico non sortisce effetti positivi su massa magra e funzionalità motorie negli anziani

Il trial clinico appena pubblicato su JAMA Internal Medicine ripropone la tematica del corretto intake proteico nelle diverse fasi e situazioni di vita. L'RDA americana raccomandata per l'intera popolazione adulta è di 0,8 g di proteine / kg / die.
transparent

apr192018

Quale carne negli anziani: fonte importante di proteine di alta qualità, ma attenzione a quella lavorata

Chi tra gli anziani mangia quantità maggiori di carne o qualità specifiche di questo alimento ha migliori performance fisiche? A questa domanda vuole rispondere l'articolo appena pubblicato su BMC Medicine da un team di ricerca spagnolo.
DALLE AZIENDE