mantenimento del peso

ott232017

La modificazione dello stile di vita è ancora un’opzione per il trattamento dell’obesità grave? Risultati promettenti dal Quovadis Study

Una perdita di peso del 5-10% è relativamente facile da raggiungere con i programmi basati sulla modificazione dello stile di vita, ma un’elevata percentuale di pazienti recupera gradualmente il peso perduto.
transparent

feb122018

Caratteristiche di personalità ed esito del trattamento dell’obesità

Vari studi hanno riportato l’esistenza di un’associazione tra tratti di personalità - definiti come modalità abituali di comportamento, pensiero ed emozione - comportamento alimentare e disturbi dell’alimentazione.
transparent

lug112018

Aderenza alla dieta e soddisfazione per il peso perso misurate seduta per seduta si associano al mantenimento del peso

La ricerca esistente ha individuato alcuni fattori che sembrano essere predittori indipendenti del mantenimento del peso, tra cui l’entità del peso perso, la soddisfazione per il peso perso e l’aderenza alla dieta.
transparent

set252018

Interventi comportamentali nelle persone affette da obesità: raccomandazioni della USPSTF

La US Preventive Services Task Force (USPSTF) ha pubblicato le raccomandazioni del 2018 per i trattamenti dell’obesità finalizzati a prevenire la morbilità e mortalità associata all’obesità negli adulti.
transparent

ott222018

Terapia “cognitivo” comportamentale personalizzata dell’obesità (CBT-OB) di gruppo: effetti a breve e a lungo termine

Sviluppata in Italia la terapia “cognitivo” comportamentale personalizzata dell’obesità (CBT-OB) che integra specifiche procedure finalizzate a personalizzare il trattamento e altre per affrontare i processi cognitivi che influenzano il drop-out, la perdita e il mantenimento del peso.
DALLE AZIENDE