Clinica

lug112018

Aderenza alla dieta e soddisfazione per il peso perso misurate seduta per seduta si associano al mantenimento del peso

Il mantenimento del peso a lungo termine, dopo una perdita di peso, rappresenta una vera sfida nel trattamento dell'obesità. La ricerca esistente ha individuato alcuni fattori che sembrano essere predittori indipendenti del mantenimento del peso, tra cui l'entità del peso perso, la soddisfazione per il peso perso e l'aderenza alla dieta. Purtroppo, questi studi presentano il grande limite di aver valutato la soddisfazione per il peso perso, una variabile cognitiva dinamica e fluttuante nel tempo, solo retrospettivamente, alla fine di una fase di perdita di peso o in una successiva fase di mantenimento. Una valutazione prospettica, seduta per seduta, potrebbe invece risultare più appropriata, fornire una visione più chiara dei fattori determinanti della soddisfazione e chiarire la sua influenza causale sulle successive decisioni comportamentali prese dai pazienti. 
Alla luce di queste considerazioni l'obiettivo di un recente studio svolto dal gruppo di ricerca della Casa di Cura Villa Garda, è stato valutare l'associazione tra il mantenimento del peso perso, misurato sei mesi dopo la fine della fase di perdita di peso, l'aderenza alla dieta, la soddisfazione per il peso perso e l'entità del peso perso, tutte misurate seduta per seduta durante la fase di perdita di peso. Nelle analisi statistiche i pazienti sono stati divisi in due gruppi: i "Maintainers", definiti come i pazienti che hanno mantenuto una perdita di peso maggiore o uguale al 10% del peso corporeo iniziale alla fine della fase di perdita di peso, e i "Regainers", coloro che a sei mesi non hanno mantenuto tale percentuale di perdita. 
Il campione finale era costituito da 58 partecipanti con età media di 46,1 (SD = 11,5) anni e peso corporeo medio di 130,7 (DS = 24,5) kg (media BMI, 46,2 ± 6,4 kg/m2). I risultati indicano che i pazienti di entrambi i gruppi (HPD e HCD) hanno perso una media di circa il 4% del loro peso iniziale alla fine del trattamento ospedaliero (corrispondente alla settimana 3) e circa il 16% alla fine della fase di perdita di peso (corrispondente alla settimana 27). 
A sei mesi di follow-up il 77,6% dei partecipanti è stato classificato come "Maintainers" e il 22,4% come "Regainers" tuttavia, durante la fase di perdita di peso i "Maintainers" hanno perso il 17,8% del loro peso corporeo iniziale, rispetto ai "Regainers" che hanno perso solo il 13,6%. Per quanto riguarda le tre variabili considerate, misurate seduta per seduta, lo studio ha evidenziato un calo significativo nei "Regainers" (rispetto ai "Mainteiners") nell'aderenza alla dieta dalla seduta 4 (corrispondente alla settimana 11 della fase di perdita di peso), nella perdita di peso dalla seduta 5 (corrispondente alla settimana 15 della fase di perdita di peso) e nella soddisfazione per la perdita di peso dalla seduta 6 (corrispondente alla settimana 19 della fase di perdita di peso). Inoltre, i dati mostrano che la soglia ottimale di soddisfazione per la perdita di peso (misurata alla seduta 6), capace di discriminare fra "Regainers" e "Maintainers", corrisponde a un valore di punteggio di soddisfazione di 8 sulla scala Likert. Questo indica che i pazienti che avevano riportato un valore uguale o inferiore a 7 nella soddisfazione per la perdita di peso, dopo circa 5 mesi di trattamento avevano meno probabilità di mantenere il peso perso. 
Gli autori commentano i risultati affermando che sia l'aderenza alla dieta dopo 11 settimane dall'inizio della perdita di peso che la perdita di peso misurata dopo 15 settimane predicono il mantenimento del peso e suggeriscono quindi di considerare tali variabili come potenziali e precoci indicatori di fallimento del trattamento per la perdita di peso. Inoltre, sebbene non sia chiaro quanto la riduzione della soddisfazione per la perdita di peso sia legata alla ridotta aderenza alla dieta e al calo nella perdita di peso, un punteggio limite di 7 o inferiore su una semplice scala Likert di soddisfazione (da 0 a 10) dopo 19 settimane ha identificato con successo quegli individui nel campione che non avrebbero mantenuto il peso perso.
 
Fonte:
Calugi, S., Marchesini, G., El Ghoch,M., Gavasso, I., & Dalle Grave, R. (2018). The association between weight maintenance and session-by-session diet adherence,weight loss and weight-loss satisfaction. Eating and Weight Disorders,1-7. 

Riccardo Dalle Grave e Selvaggia Sermattei
DALLE AZIENDE