Clinica

gen192015

E-Therapy nel trattamento e nella prevenzione dei disturbi dell'alimentazione

La diffusa disponibilità di Internet e di applicazioni (apps) per i dispositivi mobili potrebbe modificare il futuro trattamento dei disturbi psicologici. Se da una parte l'aumentata offerta di trattamenti è un fatto positivo, dall'altra c'è il rischio potenziale di promulgare interventi non efficaci o addirittura dannosi. Per tale motivo sia i clinici sia gli utenti dovrebbero avere accesso a guide autorevoli e aggiornate riguardati lo stato empirico e l'utilità clinica degli interventi psicologici eseguiti online o attraverso le apps (definiti come e-therapy).
Loucas e colleghi dell'UK National Collaborating Centre for Mental Health (un centro stabilito dalle Nice per valutare gli interventi per la salute mentale) assieme a Fairburn del Centre for Research on Eating Disorders (Credo) dell'Università di Oxford hanno recentemente pubblicato una revisione sistematica degli interventi di e-therapy per prevenire e trattare i disturbi dell'alimentazione.
I dati della ricerca hanno evidenziato che gli e-interventi basati sulla terapia cognitivo comportamentale (Cbt) sono stati associati a una modesta riduzione della psicopatologia dei disturbi dell'alimentazione, della preoccupazione per il peso e della spinta verso la magrezza; mentre per la prevenzione, varie e-therapy hanno mostrato qualche effetto benefico, ma per la maggior parte degli esiti l'effetto stimato è stato basso.
Gli autori, commentando i risultati, hanno concluso che l'evidenza sull'efficacia della e-therapy è modesta e che, dal momento che queste forme di trattamento potrebbero avere dei vantaggi rispetto alla terapia tradizionale faccia a faccia, è necessario ripensare alla loro forma e al loro contenuto. I programmi attuali, infatti, fanno poco uso dei due punti di forza principali di Internet: (i) l'abilità di personalizzare gli interventi; (ii) la possibilità di rendere gli interventi interattivi.

Loucas CE, Fairburn CG, Whittington C, Pennant ME, Stockton S, Kendall T. (2014). E-therapy in the treatment and prevention of eating disorders: A systematic review and meta-analysis. Behaviour Research and Therapy 63:122-31.

Riccardo Dalle Grave


DALLE AZIENDE