Clinica

set232015

Affrontare l'immagine del corpo negativa identificando i check della forma disfunzionali


Il check della forma del corpo è un comportamento frequentemente praticato da tutte le persone, ma che viene eseguito molto più spesso e in modo atipico da quelle che presentano un'immagine corporea negativa.
I check della forma del corpo più comuni sono guardarsi allo specchio per controllare specifiche parti del corpo, misurare le dimensioni di quest'ultimo con un metro a nastro, pizzicarne alcune parti per valutare quanto si è grassi, prendere in mano ripetutamente il grasso sottocutaneo della pancia, delle cosce e delle braccia, toccare le ossa del corpo, verificare che ci sia uno spazio tra le cosce quando si sta in posizione eretta con le ginocchia unite e confrontare il proprio corpo, o parti specifiche dello stesso, con quello di altre persone.
Le funzioni più comuni del check della forma corpo riportate dalle persone con immagine corporea negativa sono capire quale sia la loro forma del corpo e verificare se la forma del corpo è cambiata.
La maggior parte delle persone con immagine corporea negativa riferisce di sentirsi male dopo aver eseguito il check della forma del corpo e, sebbene alcuni riportino di sentirsi rassicurati quando hanno la conferma che la forma del corpo non è cambiata, ciò non arresta la loro preoccupazione per la forma del corpo e la frequente ripetizione di questo comportamento.
Il check della forma del corpo ha un ruolo centrale nel mantenimento dell'immagine corporea negativa attraverso tre meccanismi principali: (1) aumenta l'insoddisfazione corporea in conseguenza dell'attenzione focalizzata solo sulle parti del corpo ritenute eccessivamente grosse, piuttosto che sul corpo nella sua interezza; (2) amplifica i difetti apparenti in conseguenza dello scrutare specifiche parti del corpo in modo prolungato; (3) conferma che la forma di alcune parti del corpo è troppo grossa in conseguenza del confronto esclusivo con persone che hanno una particolare forma del corpo.
Per affrontare l'immagine corporea negativa è necessario identificare e interrompere i check della forma del corpo disfunzionali. Le persone spesso non sono consapevoli di eseguirli e per tale motivo è consigliabile monitorarlo in una scheda monitoraggi. Una volta identificati, i check della forma del corpo vanno divisi in due categorie: i check da sospendere (per esempio misurare le dimensioni delle varie parti del corpo); i check da ridurre in frequenza e da modificare (per esempio l'uso dello specchio, il confronto con gli altri e con le immagini dei media, spesso modificate con software per l'elaborazione di fotografie).

Riccardo Dalle Grave

DALLE AZIENDE