set202017

Reflusso laringofaringeo: una dieta a base vegetale riduce i sintomi

Secondo quanto conclude uno studio retrospettivo pubblicato su Jama Otolaryngology-Head & Neck Surgery, nei pazienti con reflusso laringofaringeo non esistono differenze significative in termini di riduzione dei sintomi tra la dieta e la terapia farmacologica con inibitori di pompa protonica (Ppi). Gli autori, coordinati da Craig Zalvan, del New York Medical College a Valhalla, hanno esaminato due coorti di pazienti con diagnosi di reflusso laringofaringeo seguiti in un ospedale di New York dal 2010 al 2015: a 85 persone erano stati prescritti PPI più le consuete precauzioni per prevenire il reflusso, mentre 99 soggetti avevano seguito una dieta vegetale di tipo mediterraneo a base di acqua alcalina (pH> 8,0) più le medesime indicazioni preventive seguite dall'altro gruppo. Dopo 6 settimane, il 63% della coorte trattata con la dieta e il 54% degli individui che assumevano PPI avevano raggiunto un miglioramento, con una consistente riduzione dei sintomi da reflusso quantificata rispettivamente nel 40% e nel 27% secondo una scala comune di riferimento. «L'approccio terapeutico basato sulla dieta a base vegetale con acqua alcalina non solo migliora in modo efficace i sintomi, ma potrebbe ridurre sia i costi sia gli effetti negativi dell'intervento farmacologico oltre a offrire i noti benefici associati a un sano stile di vita» concludono gli autori.

E Robert Kavitt, del Center for Esophageal Diseases, Section of Gastroenterology, Hepatology, and Nutrition, alla University of Chicago, commenta in un editoriale: «Molti pazienti sono sempre più titubanti a iniziare o continuare a tempo indefinito la terapia farmacologica con PPI e, se confermati da studi prospettici, questi risultati suggeriscono possibili modifiche nei futuri paradigmi di trattamento del reflusso laringofaringeo. Resta da valutare se le modifiche alimentari vegetali e l'acqua alcalina avranno il potenziale di ridurre i costi sanitari dalle patologia da reflusso rispetto ai PPI, e anche in questo caso alla domanda risponderanno ricerche future».

Jama Otolaryngol Head Neck Surg. 2017. doi: 10.1001/jamaoto.2017.1454
Jama Otolaryngol Head Neck Surg. 2017. doi: 10.1001/jamaoto.2017.1449