Scienza

mag32018

Diabete di tipo 2: efficacia della dieta paleo abbinata all'esercizio fisico

Uno studio clinico randomizzato condotto in Svezia ha confrontato la dieta "paleo" da sola rispetto allo stesso regime alimentare in combinazione con esercizio fisico di 1 h (allenamento aerobico e allenamento di resistenza) tre volte a settimana in individui con diabete di tipo 2. Trentadue gli individui che hanno partecipato allo studio parallelo randomizzato a singolo cieco, con un BMI tra 25 e 40 kg/m2.
Il regime alimentare non prevedeva grammature ed era ad libitum per quantità ma non per qualità per 12 settimane ed entrambi i gruppi di studio hanno mostrato una perdita di peso corporeo media di 7 kg. La massa grassa è diminuita di 5,7 kg nel gruppo che ha solo seguito la dieta e di 6,5 kg nel gruppo che ha aggiunto anche un programma di allenamento supervisionato. La saturazione di ossigeno è aumentata solo nel gruppo allenato. Il grasso del fegato ha mostrato una riduzione consistente (riduzione del 74%) nel gruppo che ha solo seguito la dieta, mentre la risposta nel gruppo allenato è stata eterogenea, ma l'esercizio fisico supervisionato preserva la massa magra negli uomini e aumenta l'idoneità cardiovascolare. Entrambi i gruppi hanno migliorato la sensibilità all'insulina del tessuto periferico e del tessuto adiposo, ma non la loro sensibilità all'insulina epatica.

Otten J, Stomby A, Waling M, Isaksson A, Söderström I, Ryberg M, Svensson M, Hauksson J, Olsson T. A heterogeneous response of liver and skeletal muscle fat to the combination of a Paleolithic diet and exercise in obese individuals with type 2 diabetes: a randomised controlled trial. Diabetologia. 2018 Apr 26.

Silvia Ambrogio


DALLE AZIENDE