diabete di tipo 2

mar182015

Diabete gestazionale: la dieta riduce il rischio di diabete di tipo 2

Le donne con una storia di diabete mellito gestazionale hanno un elevato rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 e, in un'ottica di prevenzione, è importante capire quale ruolo giochi la qualità della dieta.
transparent

set42015

Medical Nutrition Therapy nel diabete: fonti a confronto e vecchi retaggi

Nel corso degli ultimi cento anni, l’approccio dietetico nel diabetico è stato letteralmente stravolto. Quando negli anni Venti del secolo scorso si è iniziato a somministrare insulina, la dieta proposta al paziente era sostanzialmente chetogena, normoproteica, con un elevatissimo apporto lipidico.
transparent

set82016

Nuove evidenze a favore della dieta a basso indice glicemico

Dal Brasile una nuova conferma: una dieta a basso indice glicemico riduce il grasso corporeo e attenua le risposte infiammatorie e metaboliche nei pazienti con diabete di tipo 2. Questi i risultati appena pubblicati su The Archives of Endocrinology and...
transparent

set152016

Pubblicate le nuove linee guida sull'alimentazione nella prima infanzia

È stata pubblicata lo scorso luglio la revisione 2016 delle Linee Guida sulla Corretta alimentazione ed educazione nutrizionale nella prima infanzia (LG), nell'ambito della strategia europea "The EU Action Plan on Childhood Obesity 2014-2020" di contrasto...
transparent

set202016

Interazioni geni-dieta e rischio di diabete di tipo 2

Il progetto InterAct, finanziato dall'UE, ha preso il via nel 2006 dalla collaborazione tra nove paesi europei e l'India, al fine di mettere in luce le relazioni tra i fattori comportamentali, genetici e lo stile di vita, in particolare dieta e attività...
transparent

lug112017

L'influenza del microbioma intestinale sullo sviluppo di obesità e diabete di tipo 2

In una recente "opinion" pubblicata su JAMA sono riassunte le evidenze che suggeriscono come il microbioma intestinale possa influenzare il rischio di sviluppare alcune importanti patologie, come l'obesità e il diabete mellito.
transparent

gen242018

Un programma intensivo di perdita di peso può portare alla remissione del diabete di tipo 2

La progressione clinica del diabete di tipo 2 può essere rallentata o addirittura fermata da un programma intensivo di controllo ponderale, secondo quanto conclude uno studio randomizzato pubblicato su The Lancet e coordinato da Michael Lean, dell'Università di Glasgow nel Regno Unito.
transparent

mag32018

Diabete di tipo 2: efficacia della dieta paleo abbinata all’esercizio fisico

Uno studio clinico randomizzato condotto in Svezia ha confrontato la dieta "paleo" da sola rispetto allo stesso regime alimentare in combinazione con esercizio fisico di 1 ora tre volte a settimana in individui con diabete di tipo 2.
transparent

ott182018

Diabete di tipo 2, digiuno potrebbe essere un'opzione terapeutica

Un digiuno intermittente pianificato può aiutare a curare il diabete di tipo 2, secondo un articolo pubblicato su BMJ Case Reports, in cui si descrivono tre pazienti che digiunando, sono stati in grado di eliminare la necessità del trattamento con insulina.
DALLE AZIENDE